Quote:
Originariamente inviato da Bhibu
Cmq sto sensore nuovo sony mi pare che non abbia una effettiva risoluzione elevata
|
Tutti i sensori che non abbiano la terna R G B impilata (tipo foveon) hanno risoluzione effettiva meno elevata per i singoli canali e devono subire processi d'interpolazione, sicuramente ci sono disposizioni più o meno efficienti, così come anche gli algoritmi di demosaicizzazione fanno la loro parte (l'efficienza dei secondi è migliorabile nel tempo ovviamente).
Quote:
Ma non si riusciva ad eliminare un verde di troppo e a sostituirlo col bianco?
|
Ci sono molte possibilità di matrici: ad esempio nei superCCD c'erano elementi sensibili esagonali di dimensioni diverse e così via, le possibilità sono molteplici e dubito che facciano scelte a caso (i pixel verdi sono solitamente in numero doppio per tener conto del sistema visivo umano che privilegia quelle tonalità; anche nella retina i recettori non sono in numeri uguali).
Quote:
Cmq ho provato a segnare sul disegno del sensore nuovo i "pixel" ed è impossibile avere pixel quadrati perfettamente allineati che contengano tutti i 3 colori
|
Vale per qualsiasi matrice: anche la bayer, per quello si usano SEMPRE algoritmi d'interpolazione che prevedono il valore di tutti i colori in un pixel ipotizzandolo da quelli vicini.
Quote:
sono ordinati in maniera perfetta non interpola niente, coi 4 diodi verifica intensità e colore e ogni pixel ha il suo colore ed è il suo non una media con quello a fianco, il nuovo sensore invece interpola SEMPRE
|
A parte pixel impilati qualsiasi matrice R G B interpola SEMPRE se vuoi ottenere la risoluzione nominale (con tecniche di binning puoi considerare più pixel di diversi colore come uno, ma ciò va OVVIAMENTE A SCAPITO DELLA RISOLUZIONE che si abbassa a quella del canale con meno pixel).
Quote:
si chiamano diodi?
|
Sono sensori CMOS quindi più che diodi si tratta di MOS appaiati in maniera complementare, puoi chiamarli fotositi e tagli la testa al toro.
Quote:
l'algoritmo non otterrà mai i risultati dell'altro sensore sul piano del dettaglio
|
Ovvio, ma con buoni algoritmi ci si va abbastanza vicino, tanto che la nuova Sigma col foveon da 14Mpx REALI mi pare continui ad essere snobbata dai più.
Quote:
medio formato ancora una volta dimostreranno la superiorità sul piano nitidezza.
|
Ovvio ma questo dipende da altre ragioni (superficie maggiore e la possibilità di aumentare molto la risoluzione senza ridurre troppo i fotositi), non certo perché abbiano sensori particolari visto che adottano pure tutte loro la matrice di bayer.
Quote:
Sony fa eccellenti sensori APS-C, ma sul pieno formato Nikon ha raggiunto un livello segnale/rumore incredibile, a me piacerebbe sapere cosa stanno tramando per le prossime reflex e mi piacerebbe sapere come mai i suoi sensori sono migliori, che io sappia non ha inventato mille mila tecnologie però i suoi sensori sono migliori dei sony per il pieno formato... perchè? cosa c'è dietro?
|
Si dice che alcuni dei sensori (quelli meno risolventi cioè D3S/D700) fossero prodotti da Renesas gli altri comunque da Sony. Comunque ai fini del risultato finale conta molto anche come viene elaborato il segnale a valle, ci sono sempre state minime differenze nei risultati di macchine con lo stesso sensore come dimostrano anche le Sony aps che risultavano sempre un po' meno "pulite" delle equivalenti Pentax o Nikon.