Il sistema che uso io nei miei PC (4, tra me e le mie figlie), è quello di fare un backup completo dell'intero disco fisso primario, o partizione ( SO + Programmi + MBR. Dati, Foto, Musica, Video sono su HD secondario), utilizzando dei sw appositi, prevalentemente Paragon Harddisk Manager.
Il sw tramite una procedura guidata (wizard), dove va specificato il disco/partizione da clonare e il disco dove salvare il backup, genera un file immagine compresso il quale contiene tutto ciò che c'è in quel momento nell'hd.
Un disco/partizione con 18/20 GB occupati lo backuppa nel giro di una ventina di minuti, generando un file immagine di circa 13/14 GB.
E' possibile salvare il backup anche su supporti rimovibili (DVD) ma sicuramente occorre una marea di tempo in più. Personalmente li salvo su un hd secondario insieme a dati, musica, video, ecc.
Il sw è usabile direttamente dal desktop di windows, ma permette anche di creare un proprio DVD di avvio per i casi gravi (HD rotto, SO che non parte più).
In caso di problemi, più o meni gravi, non faccio altro che avviare il PC con il DVD di Paragon, avviare il wizard per il ripristino del backup, specificargli la cartella dove si trova il backup e quale è il disco/partizione dove fare il ripristino, fosse anche un HD nuovo di fabbrica. Nel giro di venti minuti circa mi ritrovo il PC tale e quale era al momento in cui ho fatto il backup, è un pò come riportarlo indietro nel tempo.
Logico che i backup vanno fatti periodicamente, se si vuole stare tranquilli e in momenti in cui si è sicuri che il SO funzioni bene e che non ci siano eventuali virus nel sistema, altrimenti si backuppa anche quelli

.
Qui la schermata principale:
http://clip2net.com/s/1a6YY
Gli altri, Acronis, Macrium, sono molto simili e funzionali al pari di Paragon.