Quote:
Originariamente inviato da brunetto_1970
quindi, alla fine, azzardare un confronto con una reflex di medio/alta qualità non è poi così una cavolata.... 
|
si, è proprio una cavolata invece, ma una cavolata assimilabile al confrontare un trattore agricolo con una lotus elise dicendo che "vanno uguali". e per la cronaca tecnicamente parlando è pure una cavolata gigantesca pure il confronto linkato qui sopra, che si dimostra essere fatto da una persona che non ha nessuna esperienza ne conoscenza in campo fotografico.
ma d'altro canto oggi tutti si comprano una reflex convinti che sia la macchina a fare le foto, quindi veniamo al mio discorso del primo post: confrontare una reflex, ANCHE la più scarsa esistente sul mercato, con le foto che fa l'N8 significa non avere la più pallida idea di cosa sia una fotografia o, se hai una reflex, non la sai usare.
se ti serve una spiegazione sulle motivazioni, appena ho tempo scrivo qualche riga, ma mi ci vorrà qualche pagina per spiegarlo, e ci vuole un minimo di conoscenza del funzionamento (e di utilizzo) di una macchina fotografica, sulle dimensioni dei sensori, sulla profondità di campo e la resa di una lente, sulla maschera di contrasto applicata automaticamente in fase di scatto sull'N8 che fa SEMBRARE le foto più dettagliate, sulla resa cromatica di un sensore, sulla grandezza stessa del sensore, sulle aberrazioni cromatiche, sul raw, sul funzionamento di una reflex e sulle motivazioni percui l'utonto di turno che si compra la reflex perché fa figo poi andrà a fare foto peggiori che con la sua vecchia compatta e su qualche decina di altri fattori.
liquidando il discorso con poche parole:
se non sei capace di usare una reflex, non è che fa foto peggiori del tuo nokia, è che semplicemente non sei capace di usarla.
Se metto mia nonna in una formula1 non la farà andare meglio della sua Panda, anzi probabilmente andrà meglio la sua Panda. E questo non significa che la Panda sia meglio della Formula1.
Azzardare ma anche per scherzo un confronto tra l'N8 e una reflex ha la stessa correttezza e lo stesso peso in credibilità di sostenere che Cameron Diaz è una aliena verde assunta da una setta satanica proveniente dal pianeta formaggino con l'intenzione di trasformare ogni essere umano esistente in un cracker spalmabile da dare in pasto a una carota gigante.
... e credo che questa ultima affermazione rimanga ancora la più credibile delle due