Discussione: Upgrade CPU+MOBO+RAM
View Single Post
Old 17-02-2004, 22:33   #1
Zatoichi
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Upgrade CPU+MOBO+RAM

Salve a tutti, sono nuovo nel forum per cui spero di avere azzeccato la sezione.
Come da titolo, dopo anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione il mio vetusto PIII 800 per sostituirlo con un nuovo processore.
Essendo rimasto indietro in fatto di conoscenze hardware, una volta giunto in negozio ho iniziato ad avere diversi dubbi, che spero possiate togliermi.
Innanzitutto vi mostro i due preventivi che più mi allettano:
1 Athlon XP 2800+ (173,60€) su MOBO ASUS a7v8x-x (87,10€) e DDR 256mb 400mhz (51€). Prezzo totale 326,70€;
2 Intel P4 2.8GHZ 800fsb box S478 (249€) su MOBO Gigabyte ga-8s648fy (93,60€) e DDR 256mb 400mhz (51€). Prezzo totale 393,60€.

Premetto che uso il PC per lavoro, per cui ho necessità di un sistema stabile (nei limiti del possibile), ma allo stesso tempo lo uso per giocare in rete. Inutile dire che per questo ho bisogno di un processore veloce e tanta ram.
Per pure questioni di prezzo sono orientato sull'Athlon, e proprio su questa CPU ho i dubbi più grossi.
Innanzitutto ho letto su questo stesso forum che gli XP hanno problemi di surriscaldamento e che dovrei quindi assicurarmi di acquistare un ThoroB... ma come posso riconoscere il tipo di core prima dell'acquisto? Insomma, è possibile rendersene conto già dal preventivo?
Sapete dirmi qualcosa sulla scheda madre, e in caso non la riteniate buona, consigliarmene un'altra?
Per finire, sempre e solo per meri motivi economici, pensavo di acquistare un Athlon XP 2600+, e di aumentare la quantità di ram a 512MB (in questo caso è meglio comprare due banchi distinti o un unico banco da 512?). Voi cosa mi consigliereste? La differenza tra i due processori è evidente o posso fare a meno di quei 164mhz? Ricordo sempre che gioco su internet e spesso utilizzo 2 account simultaneamente (in sostanza lancio il gioco su due finestre diverse).

Se può servire segnalo il resto della configurazione (se siete a conoscenza di problemi noti di conflitto tra le periferiche vi prego di segnalarmelo):

Scheda video: ASUS GeForce3 Deluxe 64MB
Scheda audio: Creative Soundblaster Live! 5.1 (e questa darà sicuramente problemi )
Lettore DVD Pioneer
Masterizzatore Plextor 40/12/40
Tra tastiera, mouse, auricolari e periferiche di gioco varie, ho bisogno di almeno 5 porte USB (tutte le periferiche sono Microsoft, per cui non dovrebbero dare problemi... spero)
Uso due sistemi operativi su due partizioni diverse: in C: ho installato Windows98SE, mentre in D: c'è WindowsXP Professional

[EDIT]Aggiunta dell'ultimo momento Dopo aver fatto l'upgrade è necessario formattare e reinstallare tutto o posso stare tranquillo e preoccuparmi al massimo di aggiornare i driver?

P.S. per i moderatori: ho visto che è presente un altro topic che tratta il mio stesso argomento. Ho preferito aprire una nuova discussione perchè le due configurazioni in questione sono diverse. Ma se questo è un problema accorpate pure i due topic

Ultima modifica di Zatoichi : 17-02-2004 alle 22:37.
Zatoichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso