Allora,
ho trovato un amico con una P4P DELUX e abbiamo messo alla prova il mio 2400@3400 ed il suo 2600.
Purtroppo con il raffreddamento della confezione boxed e poca pasta termoconduttiva.
Allo scopo devo dire che l'ultima versione di cpuz, che non avevo ancora visto, faceva proprio al caso mio: la schermata principale mostra e tiene continuamente aggiornato proprio il voltaggio.
Interessante era, come dicevate voi, il fatto che questa ASUS in condizione di carico tendesse ad abbassare la tensione.
E a dimostrazione di questo, il fatto che il suo 2600 che a 3400 già non andava più, era alimentato con una tensione che non scendeva sotto gli 1.540v mentre il mio scendeva sotto gli 1.52v se solo era a frequenze di 3400 almeno.
Da questo deducevo che si il voltaggio deve esserci perchè altrimenti alte frequenze non si possono raggiungere ma DEVE ESSERCI ANCHE IL PROCESSORE, ...e vi confesso che io di questo non mi volevo convincere.
Considerato questo e che con il mio 2400 il voltaggio, che pure normalmente oscillava, non scendeva mai al di sotto di tale soglia, ho alzatto il voltaggio a 1,550 e con grande ammirazione ho verificato(grazie a cpuz) che nelle sue oscillazioni non scendeva mai al di sotto di, se non ricordo male 1,548, ma sicuro non a meno di 1,525 che era l'obiettivo che speravo di ottenere.
DA QUI IL DESIDERIO DI PROCURARMI AL PIU' PRESTO UNA SCHEDA MADRE COSI'.
Ma, (c'è sempre un ma!)a questo ha fatto subito seguito l'inadeguatezza del processore, seppure in questa condizione di stabilità di voltaggio, di reggere frequenze superiori ai 3400 che fluctus mi ha garantito. C' è da dire cmq che il processore ha raggiunto quota 50° prima di bloccarsi(TUTTO QUANTO SI INTENDE SEMPRE DURANTE L'ESECUZIONE DI PRIME95).
Ed ora il consiglio: dite che con una peltier le cose potrebbero cambiare???
Chi sa, o ha visto cambiare il destino di un processore con una Peltier?
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO SCRITTO E LETTO.
__________________
Su questo forum mi aspetterei che tutti siano disposti a scambiare con Bitcoin e .tu no?!?!
Ultima modifica di LAj : 17-02-2004 alle 20:44.
|