Quote:
Originariamente inviato da Icod
Ciao, grazie dei consigli.
Conta però che questo nuovo pc dovrà durare almeno 2-3 anni, quindi non cambierò configurazione per un bel pò... bulldozer compreso
La ram che mi hai indicato è effettivamente migliore, ma non è compatibile con la mobo che avevo pensato di prendere
il budget è intorno alle 450€, più o meno il costo della roba che ho elencato io.
mi è sembrato il miglior rapporto qualità-prezzo-prestazioni per quella cifra.
se così NON dovesse essere, aspetto e accetto volentierissimo consigli
grazie ancora 
|
Ciao,
per le ram ti rammento che il memory controller è integrato nel die del procio per cui se le ram sono indicate per quella serie di processori, fidati che andranno anche se il produttore di schede madri non le ha testate.
Ti racconto quello che mi è capitato di persona. Quando uscì il 965 e l'am3 mio fratello volle rifarsi il pc e passato il giusto tempo per assestamento prezzi, bios senza problemi e ram fatte apposta per quella piattaforma, acquistai una scheda madre gigabyte UD5 (fascia alta) e per le ram volli seguire il consiglio di molti di fidarsi del vendor list. Bene prendemmo delle carassime gskill 2000 e passa che su quella scheda madre erano certificate per andare a 1866. Morale oggi sono a 1600 e oltre i 1700 si inchioda. Ho provato di tutto. E sono convinto che se non vanno non è per la motherboard ma è per il memory controller di quel 965.
Invece con il vicino di casa gli ho messo su un athlonII 250 (core regor) e stavolta delle ram patriot fatte per processori amd. Morale a 1600 cas 7 ci sono andate subito senza problemi come da specifica e pensa che non erano neppure riportate sul vendor list per quella scheda madre, tra le altre cose sempre gigabyte.
Per cui fidati di più di chi produce le ram che di quelli delle motherboard. Almeno con amd è così.
Le corsair vegeance che ti ho consigliato sono fatte apposta per i deneb, i thuban, sandy bridge e i futuri buldozer per cui anche su quella vecchia am3 con chipset 770 andranno.