Salve a tutti.
Volevo avere da voi un consiglio sull'acquisto di un notebook per uso grafica architettonica-cad-3d-photoshop e gioco (perlopiù con pes e fifa).
La scelta era indirizzata verso l'HP DV6 6170 SL, pc già ampiamente dibattuto su questo forum (
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2361475), e per quanto mi riguarda uno dei notebook che ha avuto i migliori riscontri in assoluto tra quelli di fascia commerciale.
Proprio oggi però mi sono accorto che Asus ha fatto uscire l'N55sf-s1272v che si trova da fnac a 100€ in + rispetto all'HP ma con caratteristiche che sembrerebbero migliori (niente link a eshop, grazie) (
http://www.asus.com/Notebooks/Multim...specifications) (il secondo link rimanda alla serie, non esattamente al modello s1272v... se trovate altro in rete...).
Tra l'altro ancora non ho trovato recensioni su questo forum, potrebbe essere l'occasione per farla.
Proprio su alcuni punti di queste caratteristiche vorrei porvi i miei quesiti (sempre considerando il fatto che l'HP è stato già testato da molti utenti anche sotto sforzo mentre dell'Asus non si trovano recensioni:
-PUNTO 1: _
L'Asus monta un processore leggermente migliore, l'i7 2670 da 2,2 GHz rispetto all'i7 2630 da 2 GHz dell'hp. Quanta differenza c'è tra questi 2 processori in termini di prestazioni? Molta? Poca? ...
-PUNTO 2: _
La cache del processore dell'hp è L3 a 6mb. Dell'Asus non si riesce a capire. Eventualmente ci sarebbe tanta differenza tre una cache L3 e una L2?
-PUNTO 3: _
Di base, ma anche per l'uso che ne dovrei fare io, quale scheda video è migliore, la NVIDIA GeForce GT 555M da 2 GHz DDR3 che monta l'Asus o la AMD Radeon HD 6770M sempre da 2 GB ma DDR5 dell'HP? Non dovrebbe essere meglio la seconda, oltretutto DDR5?
-PUNTO 4: _
L'Asus a differenza dell'HP monta uno schermo full hd. E' un pro o un contro, calcolando che:
a) si tratta di un 15.6'' (e che quindi dopo un pò gli occhi potrebbero risentirne) ?
b) mantiene una batteria a 6 celle, con conseguente riduzione della durata della stessa dovuta al full hd ?
-PUNTO 5: _
Il sistema di raffreddamento coolsense montato sull'hp sta riscotendo successo, facendo abbassare discretamente le temperature del notebook. L'Asus da questo punto di vista come è attrezzata? Riscalda di più?
-PUNTO 6: _La qualità dei materiali da ciò che rilevo nei vari forum sembra a favore dell'hp. In particolare degli Asus si parla addirittura di tastiera "flettente" (ed effettivamente mi è capitato di vedere un paio di asus di miei amici a cui era saltato qualche tasto). Anche qui potreste fornirmi maggiori delucidazioni? Non vorrei trovarmi davanti ad una tastiera mediocre, o a cui cambiare i tasti...
-PUNTO 7: _
Vita media degli Asus? Molti mi parlano di problemi che si presentano nel corso del tempo...
Considerando che ci sono altri fattori che sono a vantaggio dell'Asus, come il masterizzatore blu-ray (che mi rimane un pò indifferente,... ma è sempre un di più) o le casse della Bang & Olufsen, vi chiederei in raltà di considerarli il giusto, soffermandovi principalmente sui punti in esame (che sono già molti, infatti SCUSATE LA LUNGHEZZA).
Grazie mille.