View Single Post
Old 17-02-2004, 19:26   #16
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
L' ho votato e lo rifarei.
Per le ragioni copio e incollo quanto ho scritto nel topic che chiedeva un giudizio sul governo.

Pregi:
1) il Leader c'è, è riconoscibile e si prende la responsabilità dell' azione di governo anche quando questa è frutto di scelte discutibili dei ministri che il premeir non condivide
2) il bilancio dello Stato è rimasto allineato ai parametri di Maastricht quando quello di altri paesi se ne è discostato (va però detto che visto il nostro debito pubblico non potevamo fare scelte diverse che gli altri si sono potuti permettere).
3) la politica estera (la fanno i governi e non i giornali) secondo me è positiva. Lo penso sia da un p.di v. ideale, poichè almeno oggi è più giusto essere vicino all' america (IMHO), che da quello più realista. Credo infatti che è meglio fare accordi commerciali con USA, Russia e Cina anzichè comprare petrolio a basso costo da Saddam (non credo che l' abbiano rinchiuso presso un pozzo petrolifero dal quale serve le compagnie francesi).
4) la riforma istituzionale, se si avesse il coraggio di farla
5) le grandi o piccole opere che dir si voglia: non si può negare come l' AV sia indispensabile e nemmeno si può negare che sotto questo governo si siano costruiti molti più Km rispetto ai precedenti.
6) la legge sull' immigrazione. anche se andrebbe applicata più rigidamente
Difetti:
1) non ha privatizzato la Rai perchè come tutti i governi precedenti si è accorto che è più conveniente occuparla
2) poco coraggio in materia di riforme giudiziarie, ha preferito risolvere i problemi personali
3) alcune scelte troppo clericali
Giudizio neutro:
1) la riforma delle pensioni: scritta male e posticipata troppo nel tempo, anche se ha il merito di averla proposta

7- voto finale; con il rischio che se c'è la ripresa economica il berlusca non lo batta nemmeno la Madonna Pellegrina (cito il responsabile economico dei DS)
Ciao.