View Single Post
Old 01-09-2011, 10:04   #1
Jazzy
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 122
Dell Vostro 3550: prime impressioni d'uso (assemblaggio, finiture, tastiera)

Dopo avere per mesi letto e beneficiato dei consigli e delle informazioni degli altri utenti del forum, vorrei contribuire fornendo alcune prime impressioni sul notebook da me acquistato dalla Dell, il Vostro 3550.

Configurazione: i5-2410, grafica integrata Intel HD3000, RAM 4 gb, hd 320 gb.

Ordinato circa una settimana fa, è arrivato il 31 agosto, con quindici giorni di anticipo sulla data di consegna prevista. Da questo punto di vista il servizio Dell è stato ottimo.

Sono però molto deluso dalla qualità costruttiva del notebook, che sulla carta si presenta come prodotto aziendale (anche se di fascia bassa).

In particolare:

1) la qualità dell'assemblaggio e delle finiture è modesta: alcuni spigoli in plastica degli sportelli RAM e ODD sul fondo del notebook sporgono dallo chassis, ed occorre reincastrarli manualmente;

2) lo schermo del notebook non scorre in maniera completamente libera quando lo si apre per collocarlo in posizione di utilizzo: si avverte una frizione con la base del notebook, come se "sbattesse" in qualche punto. Questione di millimetri (o anche meno), ma si avverte e restituisce una sensazione di assemblaggio approssimativo (oltre forse a rovinarsi, col tempo).

3) tastiera: qualità disomogenea (forse uno dei difetti più fastidiosi di una tastiera). Discreta nella parte alfanumerica, che consente una digitazione scorrevole. Di qualità assai inferiore (a livello di notebook a buon mercato), nella parte destra, specie in corrispondenza del lettore ottico: si piega vistosamente soprattutto nella zona dei tasti freccia, che quando vengono premuti fanno flettere tutta la zona circostante. Ciò pregiudica molto la velocità e la qualità della digitazione, specie se si lavora con applicazioni che richiedono spesso i tasti cursore (excel, editing di testi, lettura .pdf). Anche il rumore dei tasti nella zona destra è diverso (a causa della instabilità), e fastidioso, quando si digita velocemente. Sinceramente, baratterei subito la retroilluminazione presente sul Vostro con una maggiore solidità ed omogeneità della tastiera.

Queste sono solo le prime impressioni. Ho omesso alcuni problemi tecnici (scheda WiFi che non aggancia la rete domestica, ad esempio) perchè sono probabilmente risolvibili con un po' di lavoro sulle impostazioni e sui driver.
Ma mi interessava fornire queste informazioni sulla qualità generale dell'assemblaggio del notebook, perchè sono quelle che avrei voluto avere io prima di effettuare l'ordine. Si tratta ovviamente di valutazioni personali e iniziali, ma temo che la tastiera non acquisterà stabilità e robustezza col tempo...
__________________
Samsung RF511-S01 (i5-2410, nVidia GT540 1Gb, 640 Gb 5400 rpm); Sony Vaio FR215E (Athlon 2.2+, 256 Mb, 40Gb, DVD-CDRW QSI, 15"XGA)
Jazzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso