|
NOTIZIA RELATIVA ALL'UPGRADE,E NON SOLO
--------------------------------------------------------------------------------
Telecom Italia lancia la videotelefonata su rete fissa
--------------------------------------------------------------------------------
Martedì 17 Febbraio 2004
Anticipato da Portel nell'ottobre scorso, arriverà ad aprile 2004 il servizio di videotelefonia Telecom Italia su rete fissa. Gli utenti, utilizzando telefoni fissi dotati di display a colori, potranno non solo parlarsi ma anche vedersi. Lo ha anticipato in un’intervista su La Repubblica Riccardo Ruggiero, responsabile della divisione telefonia fissa di Telecom Italia.
“Abbiamo sorpassato i gestori di telefonia mobile – spiega Ruggiero – grazie ai nuovi videotelefoni. Basterà collegare l’apparecchio alla rete telefonica classica e si potrà videotelefonare con qualsiasi altro utente che dispone dello stesso videotelefono”.
Un telefono fisso con schermo display a colori di grandi dimensioni che si alza e abbassa, design elegante e grandi tasti: dalla primavera sarà il nuovo telefono ufficiale di Telecom Italia, successore di quell’Aladino che ricorda un cellulare. Se l’utente vuole parlare in modalità voce, lascia il display abbassato, altrimenti lo alza ed inizia la videoconversazione. Siemens presenterà al prossimo Cebit di Hannover un telefono fisso con fotocamera integrata e schermo a colori.
Tra le funzionalità aggiuntive, il supporto a SMS e MMS e, dall’autunno, la versione cordless. “Il nuovo telefono – spiega Ruggiero – non sarà venduto ma dato in noleggio all’utenza. Le tariffe saranno decisamente più basse di quelle offerte oggi da operatori di telefonia mobile.
Nell’intervista, Ruggiero ha confermato il raddoppio di banda automatico per gli abbonamenti ADSL offerti da Telecom Italia: “Siamo stati autorizzati dall’Authority, dunque dal 15 marzo ci sarà il raddoppio”.
|