|
A parte definire da compatta in senso dispregiativo perchè ha un sensore da 2/3 che da anni non si vede più in giro suona male. Magari le compatte propriamente dette avessero un sensore di quelle dimensioni.
Le dimensione dei fotodiodi di questo sensore sono equivalenti a quelle di un sensore 1/1,7 da 8,7Mp (un enorme passo in avanti rispetto al superccd EXR da 12MP della f200exr), senza contare che grazie la tecnologia exr, c'è più di un motivo per pensare che questo sensore faccia foto migliori della s100fs (per quanto riguarda il rumore) e probabilmente di tutte le reflex per quanto riguarda la gamma dinamica.
Senza contare che l'ottica f/2-2,8 mette a disposizione ben 2 stop di luce in più rispetto alle compatte/bridge di cui sopra. E' probabile che la nuova Fuji sia del tutto equivalente in termini di rumore e profondità di campo ad una d7000+18-105, con un ingombro decisamente ridotto
Questo,imho, è il primo vero banco di prova per i sensori cmos. Sono proprio curioso di vedere se tale tecnologia si dimostrerà superiore ai CCD che da anni equipaggiono le compatte top di gamma.
E' un diretto concorrente della olympus XZ-1 (dotata di un ottica che per dimensioni, apertura e resa fanno capire idi quale pasta siano fatti gli Zuiko), la stessa compatta, a detta di dpreview, equivalente per rumore/profondità di campo ad una EVIL+ottica zoom, e in più offre una maggior compattezza e una maggior escursione focale.
Ultima modifica di tuttodigitale : 30-08-2011 alle 08:46.
|