View Single Post
Old 26-08-2011, 17:35   #2
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da xdaunbailox Guarda i messaggi
Salve, volevo porvi la mia questione in cerca di qualche consiglio da parte vostra.

Ho una Adsl Flat Telecom, è circa un anno che discuto amorevolmente con centralinisti pazzi, tecnici cordiali, ma spesso spaesati e tante incavolature.
la mia questione è questa, sono a circa 3,5km di distanza dalla centrale a cui sono connesso (non in linea d'aria, è il calcolo del percorso stradale da punto a punto), con una ragionevole attenuazione di circa 50/52db e un snr non so quanto ragionevole di 13/15db, la parte curiosa in tutto ciò è che la portante che mi risulta provando diverse configurazioni del router o fantaprofili in sede di simpatico colloquio telefonico con un tecnico, è sempre di circa 3.3Mbps in down, un valore di cui non mi lamenterei neanche un po' considerata la mia sfigata condizione geografica, il problema è che il down effettivo che posso ottenere si attesta a 1.3Mbps e non c'è verso che tenga, il valore resta quello, qualsiasi cosa ci sia scritto sui valori di portante, sia nel router, che nei tester di linea dei tecnici o dei centralinisti.
la casa ha una ventina d'anni e non cade a pezzi, il cavo da casa mia alla cabina di commutazioni in strada è stato cambiato pochi anni fa, ho nuove prese e nuovi filtri (grazie omino telecom apprensivo, anche se non hanno risolto nulla).

il mio dubbio è... come è possibile una cosa del genere se i valori rilevati dovrebbero garantirmi altre prestazioni?
possibile che il profilo adattivo si sia fatto una bottiglia di whiskey e si diverta a segarmi le gambe?
le mie sono supposizione in preda alla disperazione o forse al nichilismo che sta crescendo in me piano piano, aiutatemi a reprimerlo un po', cercate di darmi qualche consiglio.

due semplici domande:
-con cosa misuri la velocità di download? (posta uno speedtest verso milano e/o roma a seconda del più vicino)
-questo problema lo noti ad OGNI ora del giorno/notte?
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso