View Single Post
Old 25-08-2011, 08:33   #12
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6704
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Steve Jobs è indubbiamente un genio, a cui il mondo dell'informatica deve molto.
Sicuramente un genio della comunicazione e nel "creare bisogni" ma direi anche un genio nel saltare al momento "giusto" sulle tecnologie emergenti, dalla grafica "avanzata" sui primi PC (quando ero giovane e completamente squattrinato l'Apple II con la sua grafica 280x192 a sei colori era il mio grande sogno proibito ... ), alle interfacce grafiche user-friendly (vedi il fin troppo precoce Lisa e poi il successo del Mac) e in questi anni gli smartphone e i tablet.

Peccato che tale genialità si sia espressa nel creare un mondo della Mela sostanzialmente chiuso, in controtendenza storica con tutto il resto dell'universo IT.
Una scelta che si è rivelata vincente a livello aziendale (grazie alla qualità dei prodotti ma forse ancor più alle capacità di Jobs di essere "guru" e fidelizzare i clienti), non credo necessariamente sempre positiva per gli utenti.
Alcune scelte di successo, come la "legittimazione" dei tablet sostenuta a spada tratta dalle aziende di news (incredibile il battage interessato che fecero per il lancio di iPad), rischiano poi di limitare, se non di far sparire, il modello aperto, libero e "gratuito" di circolazione delle informazioni che ha costituito un tratto non trascurabile di Internet da ormai un paio di decenni (e sembrano già secoli!).
Molte luci nell'eredità professionale di Jobs ma anche non trascurabili ombre, quindi, almeno secondo la mia personale visione del mondo IT e della Rete.

A livello umano e personale, faccio un gran tifo per lui.
In bocca al lupo, Steve.
quotone! è un genio, nonostante non condivida le politiche apple, lo ammiro e spero guarisca
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1