Salve ragazzi, sono un neofita della fotografia...sono anni che voglio una reflex ma non ho mai avuto i soldi...finalmente li ho (per duro lavoro estivo) e vorrei spenderli per la mia PRIMA reflex
dopo dure battaglie mentali tra canon 600d, nikon d5100 e sony alpha55 (interessato dalla velocità di scatto, subito abbandonata una volta presa in mano e per il terribile mirino digitale)....mi sono deciso sulla D5100!
ovviamente avrei preferito una D7000 col motore interno, ma non ho tutti quei soldi...andando a pensare alla D90, l'ho esclusa in quanto gradisco nuove funzioni della D5100 e mi servirebbe anche per girare video (non funzione principale, ma penso mi servirà parecchio)
veniamo al punto....sull'acquisto sono indeciso sul kit....18-105 o 18-55 + 55-300? ho letto pareri discordanti sul 55-300, ma non penso che in lunghezze focali 55-105 si comporti peggio del 18-105....sono pur sempre obbiettivi base
vorrei spaziare abbastanza come zoom in quanto adoro poter cogliere scene velocemente (vedo qualcosa e scatto)....e questo mi sarebbe impossibile con il solo 18-55....dovrei letteralmente mettermi a correre alla Bolt incontro al soggetto
ovviamente è inutile dire che il problema del doppio kit è dover cambiare l'obbiettivo ogni volta e portarsene dietro due...aspetto che mi fa propendere verso il 18-105
ricapitolando dal mio punto di vista:
perchè scegliere il 18-105:
-comodità
-100€ in meno (non fan mai male)
perchè scegliere il 18-55 55-300:
-più zoom
-quindi anche possibilità di giocare di più sulla profondità di campo e fotografare primissimi piani e dettagli da lontano
quindi secondo voi: all'inizio la mancanza 105-300 si può far sentire? come si comporta il 18-105 sulle macro? e come luce?
infine una veloce descrizione di me che magari può servire: adoro viaggiare, andare in bici, fare escursioni e sci/snowboard (un punto per il 18-105)
come foto adoro cogliere l'attimo anche a distanza e giocare molto sulla profondità di campo per ottenere foto sfocare e a fuoco (punto per il 55-300)
se siete arrivati a questo punto avete già i miei più vivi ringraziamenti per la pazienza...se poi rispondete consigliandomi: siete divini!!