|
Dubbio su partizione hard disk
Ciao ragazzi, è da un paio di giorni che giro ogni possibile forum per capire dettagliatamente come fare una partizione del mio hard disk. Praticamente i miei dubbi sono questi:
1) partizionare un hard disk comporta una perdita di dati ?
2) come fare per partizionare soltanto il sistema operativo ? cioè io ho window 7, e ho letto su un forum che sarebbe opportuno fare soltanto due partizioni, una per il sistema operativo (nel caso di window 7 una partizione di massimo 40 giga) e l'altra per dati e programmi. Ma la mia domanda è: volendo creare questa partizione di 40 giga, come posso fare in modo che vi sia installato il sistema operativo sopra ? devo formattare il computer dopo aver fatto la partizione e installare window sulla partizione appena creata ? oppure si può fare direttamente durante il processo di partizionamento ?
3) quale programma usare ? ho scaricato Easus Partition Master e MiniTool Partition Wizard Home Edition. qual'è meglio ?
4) la partizione per il sistema operativo deve essere di tipo primaria ?
Vi prego di aiutarmi, e se possibile di spiegarmi dettagliatamente come fare, magari anche con qualche altro programma che non ho citato. Vi ringrazio per la vostra pazienza.
|