Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f
non sto dicendo che OGGI in questo paese la "pirateria" sia legale, sto semplicemente dicendo che posso avere la mia opinione sull'argomento. e questa può benissimo andare contro le leggi, posso dire che secondo me una cosa è giusta pur essendo illegale, o che una cosa è ingiusta pur essendo legale.
sto semplicemente esprimendo un'opinione sull'argomento, e se questo non fosse possibile non siamo in democrazia.
|
Puoi avere tutte le opinioni che vuoi, ma le leggi in vigore sono tali.
Hai esordito dicendo che "partiamo dal presupposto che sia illegale perché sì".
E io ti ho risposto che non è che è illegale perché sì, ma perché c'è una legge che lo rende illegale.
Giusto o sbagliato che per te sia, una legge è una legge anche se può essere cambiata, anche se per te non è giusta, ma sei comunque tenuto a rispettarla.
Non lo vuoi fare? Affari tuoi, ma se ti beccano non ti lamentare e non cercare giustificazioni.
Quello che vorrei far capire è che non critico tanto il fatto che la persona per sua libera scelta viola la legge (anche se in alcune circostanze questa cosa può essere dannosa per gli altri), quanto il fatto che una volta colto sul fatto si cercano mille e più scuse per trovare una giustificazione ad un comportamento di malcostume, cosa da cui traspare tutta la nostra italianità (nel bene e nel male).