Mentre aspetto il Corsair Link per assemblare tutto, ho lasciato fuori mobo, ram e il colore delle calze per i cavi, da decidere all'ultimo momento.
Premesso che NON mi servono le caratteristiche peculiari dello z68, ma alcune mobo sembrano più aggiornate e stabili con l'esperienza maturata sul p67, o hanno componenti/caratteristiche migliori, o estetiche.
Il budget è intorno ai 200€, SLI non necessario ma una scheda doppia gpu è probabile sarà montata in futuro, 1 slot pci è invece necessario.
-asus p8p67 deluxe
la mia preferita tra tutte le p67
pro: 12+2 fasi, connettore usb interno, connettore per usb3, lan intel
contro: occasionalmente il mouse non viene riconosciuto al boot (lo fa la mia mobo e mi da tremendamente fastidio), non compatibile con pci-e 3.0
neutro: colori un po' chiari ma cmq ok, userei calze nere e blu.
-asrock z68 extreme7 gen3 (8+4 power phases)
-asrock z68 extreme4 gen3 (8+4 power phases)
-asrock z68 fatal1ty professional gen3 (12+6 power phases)
pro: compatibile pci-e 3.0 con IB, ottima estetica (specie la extreme7), la extreme4 ha lan broadcom.
contro: bios meno rifinito, parco macchine inferiore ad asus e quindi più difficile trovare soluzioni per eventuali problemi.
Sono indeciso, in particolare tra le tre asrock elencate. La fatal1ty è al limite del budget ma ci entra. Lo schema di colori rosso/nero però mi ha un po' stufato, idem lo sfondo del bios. CMQ dicono sia migliore della p67 fatality.
La maximus 4 extreme anche se il prezzo è sceso è cmq fuori budget.
La mia cpu fa 1.28v @4.5 con HT and PLL overvolt disabilitato, e questa sarà la config per daily.
La compatibilità pci-e 3.0 è importante perché un'eventuale scheda doppia gpu (Kepler) (8x/8x) sarebbe cappata dal pci-e 2.0.
Per questo giro non considero altri marchi, quindi non suggeritemeli