View Single Post
Old 04-08-2011, 15:40   #1
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
qualche dubbio su scelta mobo SB

Mentre aspetto il Corsair Link per assemblare tutto, ho lasciato fuori mobo, ram e il colore delle calze per i cavi, da decidere all'ultimo momento.

Premesso che NON mi servono le caratteristiche peculiari dello z68, ma alcune mobo sembrano più aggiornate e stabili con l'esperienza maturata sul p67, o hanno componenti/caratteristiche migliori, o estetiche.

Il budget è intorno ai 200€, SLI non necessario ma una scheda doppia gpu è probabile sarà montata in futuro, 1 slot pci è invece necessario.

-asus p8p67 deluxe
la mia preferita tra tutte le p67
pro: 12+2 fasi, connettore usb interno, connettore per usb3, lan intel
contro: occasionalmente il mouse non viene riconosciuto al boot (lo fa la mia mobo e mi da tremendamente fastidio), non compatibile con pci-e 3.0
neutro: colori un po' chiari ma cmq ok, userei calze nere e blu.

-asrock z68 extreme7 gen3 (8+4 power phases)
-asrock z68 extreme4 gen3 (8+4 power phases)
-asrock z68 fatal1ty professional gen3 (12+6 power phases)

pro: compatibile pci-e 3.0 con IB, ottima estetica (specie la extreme7), la extreme4 ha lan broadcom.
contro: bios meno rifinito, parco macchine inferiore ad asus e quindi più difficile trovare soluzioni per eventuali problemi.

Sono indeciso, in particolare tra le tre asrock elencate. La fatal1ty è al limite del budget ma ci entra. Lo schema di colori rosso/nero però mi ha un po' stufato, idem lo sfondo del bios. CMQ dicono sia migliore della p67 fatality.

La maximus 4 extreme anche se il prezzo è sceso è cmq fuori budget.
La mia cpu fa 1.28v @4.5 con HT and PLL overvolt disabilitato, e questa sarà la config per daily.

La compatibilità pci-e 3.0 è importante perché un'eventuale scheda doppia gpu (Kepler) (8x/8x) sarebbe cappata dal pci-e 2.0.

Per questo giro non considero altri marchi, quindi non suggeritemeli
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso