@ Mordraud
Il monitor ce l'ho davanti agli occhi e quel test era cosa da 2 minuti
Il cavo VGA trovato collegato è normale; non so perchè, ma questo dell esce così dalla fabbrica. Molti avevano segnalato quella cosa in passato. Uso anch'io il cavo VGA originale per il collegamento al mio minitower (un dell Optiplex 780).
Secondo me stai usando un valore del contrasto troppo alto. Io avevo consigliato di non superare il valore di 70.
A parte quanto sopra, visto che lo stai usando in VGA, prova a fargli fare la calibrazione automatica della definizione: entra nell'OSD ---> Menu ---> e seleziona "Auto-Adjust". Prima di avviarla usa il vecchio trucco di tenere a schermo pieno un pattern, o qualcosa di simile, che abbia solo linee verticali. C'era un programmello free che serviva proprio a quello, ma dovrei cercarlo sul web (mi sfugge il nome esatto). Puoi creare un documento world con margini pagina ridotti al minimo, e poi riempirlo di caratteri "I". Insomma, ci siam capiti

. Carica il pattern a pieno schermo e poi fagli fare la calibrazione automatica un paio di volte, attendendo una decina di secondi tra una e l'altra. Poi verifica il risultato e fai sapere