View Single Post
Old 01-08-2011, 10:08   #22
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Per mia esperienza, 1/60s è sufficiente per scattare persone, purchè non siano in rapido movimento. Se si mettono in posa, può bastare anche 1/15s.
Oh, bravo, ho intenzione di fare una prova per vedere se per fare ritratti è per forza necessario un tempo di 1/100s oppure può bastare 1/30s.....non parlo di uno scatto di fortuna, voglio fare 10 scatti di fila e vedere quanti sono mossi perchè la modella si è mossa a 1/30s

Quote:
Ficofico, non sono io che sto facendo confusione, sei tu che stai facendo un confronto inesistente in pratica, probabilmente per sostenere la tue solite tesi.

Se uno possiede un obiettivo da Kit stabilizzato, non si compra un fisso f/1.8 per poi usarlo ad f/5.6 e dire: "è meglio stabilizzato". Lo compra per usarlo ad aperture più ampie, con tempi di scatto inferiori. Il confronto a parità di tempi che hai proposto non ha nessun legame con la realtà
Qui invece non và bene, tu stai aggiungendo una variabile (l'apertura) che il test di dpreview non ha preso in considerazione, l'hai aggiunta tu....

Il test fà vedere che il 100% degli scatti non lo si ottiene a 1/60s ma serve 1/100s per eliminare il micromosso senza stabilizzatore, mentre con lo stabilizzatore con un 55mm su aps-c a 1/30s chi ha scattato ha ottenuto il 100% degli scatti senza micromosso.....ora, in questo test hanno usato il kit, che a 55mm è a f5,6, ma la stessa analisi pari pari la potresti fare col 50 f1,8 (solo che il test è fatto a 55mm piuttosto che 50mm), le considerazioni sono le stesse..... cosa cambia, niente.... quando col tuo 50 f1,8 a tutta apertura c'è poca luce, sei già a 800 iso, non vuoi salire con gli iso e l'esposimetro segna 1/50s, con lo stabilizzatore hai il 100% di probabilità di eliminare il tuo micromosso, senza stabilizzatore no.. tutto qui....

Quote:
sei tu che stai facendo un confronto inesistente in pratica, probabilmente per sostenere la tue solite tesi.
Davvero te lo dico col cuore, prima di cercare di attaccarmi in tutti i modi, cercate di capire gli esempi che pongo.........
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso