View Single Post
Old 29-07-2011, 09:35   #11
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Takeshi Kovacs Guarda i messaggi
...Ergo, non si rischia di infettare un PC non protetto soltanto visitando i siti di crack, serial, ecc.

Il miglior antivirus rimane sempre e comunque l'utente con le sue pratiche di safe-hex, ma al momento questo non è sempre sufficiente. Chi vuole affidarsi ad antivirus gratuiti o addirittura alla sola "protezione" di Windows è libero di farlo, ma è bene che non si culli in un falso senso di sicurezza.
Infatti ho detto che serve anche un minimo di consapevolezza... io comunque parlo per me, di certo non vado a consigliare la gente di non installare antivirus.

Dunque vediamo, dando un occhiatina ai link che hai postato, il primo parla dell'Alureon, già stato approfondito, anche su questo forum mi pare, e di cui ho mantenuto un link esterno:
http://www.sevenforums.com/system-se...t-barrier.html
quoto in particolare la parte:
Quote:
However, it's important to note, the infection can only compromise a 64 bit Windows 7 or Vista system, if User Account Control (UAC) is turned OFF or if the user casually approves the malicious action.
Io UAC lo tengo non solo attivo, ma al massimo livello e in genere quando mi compare non lo prendo mai alla leggera, perchè vuol dire che qualcosa pretende di elevare i privilegi ad Administrator... se so cosa sto facendo posso anche dirgli SI, se non lo so precisamente, o so già che sto facendo roba pericolosa, posso benissimo dirgli NO e ragionare, prima di riprendere l'attività che stavo compiendo...

Il secondo link di cui parli è vero ma è un po' old, riguarda una vulnerabilità che avevano le versioni vecchie di Internet Explorer e che erano state risolte con un KB dopo qualche mese, in effetti una vulnerabilità lasciata agire per del tempo, ma ormai dimenticata, riporto dal tuo stesso link:
Quote:
The code exploits a vulnerability disclosed last week that gives attackers complete control over machines running default versions of IE 6 and 7. Version 8 isn't vulnerable, thanks to security protections built into the browser.
Io sto usando già IE 9, quindi almeno per quanto riguarda questo exploit, mi riguarda poco...

L'ultimo link invece mi pare che non c'entri proprio niente sulla sicurezza Home e ancora meno con Windows, si sta parlando di server http, di cyber criminali che voglioni scalare i motori di ricerca... ovvio che su quei sistemi ci vogliono strumenti di sicurezza particolari, tipo i servers di Google non credo che siano protetti dall'antivirussino!

Tanta gente secondo me non ha ancora ben compreso alcuni concetti importantissimi dei nuovi sistemi Windows che riguardano la sicurezza, e ci può anche stare, mica tutti hanno tempo/voglia di leggersi delle Knoledge su Technet... per dire anche il solo UAC molti lo ritengono ancora un semplice SI/NO, anzi spesso fastidioso, e magari lo disattivano, seguendo la guida del momento del sito "tal dei tali" oppure lo ha letto nella sezione "Computer amico" di Gente mentre aspettava dal dentista...

Ultima modifica di Collision : 29-07-2011 alle 10:08.
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1