Quote:
Originariamente inviato da Takeshi Kovacs
...Ergo, non si rischia di infettare un PC non protetto soltanto visitando i siti di crack, serial, ecc.
Il miglior antivirus rimane sempre e comunque l'utente con le sue pratiche di safe-hex, ma al momento questo non è sempre sufficiente. Chi vuole affidarsi ad antivirus gratuiti o addirittura alla sola "protezione" di Windows è libero di farlo, ma è bene che non si culli in un falso senso di sicurezza.
|
Infatti ho detto che serve anche un minimo di consapevolezza...

io comunque parlo per me, di certo non vado a consigliare la gente di non installare antivirus.
Dunque vediamo, dando un occhiatina ai link che hai postato, il primo parla dell'Alureon, già stato approfondito, anche su questo forum mi pare, e di cui ho mantenuto un link esterno:
http://www.sevenforums.com/system-se...t-barrier.html
quoto in particolare la parte:
Quote:
|
However, it's important to note, the infection can only compromise a 64 bit Windows 7 or Vista system, if User Account Control (UAC) is turned OFF or if the user casually approves the malicious action.
|
Io UAC lo tengo non solo attivo, ma al massimo livello e in genere quando mi compare non lo prendo mai alla leggera, perchè vuol dire che qualcosa pretende di elevare i privilegi ad Administrator... se so cosa sto facendo posso anche dirgli SI, se non lo so precisamente, o so già che sto facendo roba pericolosa, posso benissimo dirgli NO e ragionare, prima di riprendere l'attività che stavo compiendo...
Il secondo link di cui parli è vero ma è un po' old, riguarda una vulnerabilità che avevano le versioni vecchie di Internet Explorer e che erano state risolte con un KB dopo qualche mese, in effetti una vulnerabilità lasciata agire per del tempo, ma ormai dimenticata, riporto dal tuo stesso link:
Quote:
|
The code exploits a vulnerability disclosed last week that gives attackers complete control over machines running default versions of IE 6 and 7. Version 8 isn't vulnerable, thanks to security protections built into the browser.
|
Io sto usando già IE 9, quindi almeno per quanto riguarda questo exploit, mi riguarda poco...
L'ultimo link invece mi pare che non c'entri proprio niente sulla sicurezza Home e ancora meno con Windows, si sta parlando di server http, di cyber criminali che voglioni scalare i motori di ricerca... ovvio che su quei sistemi ci vogliono strumenti di sicurezza particolari, tipo i servers di Google non credo che siano protetti dall'antivirussino!
Tanta gente secondo me non ha ancora ben compreso alcuni concetti importantissimi dei nuovi sistemi Windows che riguardano la sicurezza, e ci può anche stare, mica tutti hanno tempo/voglia di leggersi delle Knoledge su Technet... per dire anche il solo UAC molti lo ritengono ancora un semplice SI/NO, anzi spesso fastidioso, e magari lo disattivano, seguendo la guida del momento del sito "tal dei tali" oppure lo ha letto nella sezione "Computer amico" di Gente mentre aspettava dal dentista...