Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Se fotografo casa tua e sei in balcone e riconoscibile violo la tua privacy , il viso è ritenuto un dato sensibile , se gia' oscuro la faccia la fotografia catturata dal suolo pubblico la posso mettere in prima pagina sul corriere senza che tu possa in nessun modo impedirmelo.
La privacy serve per tutelare la pubblicazione/diffusione dei dati sensibili , per cui da suolo pubblico potrei anche scattare 50 foto a casa tua senza aver bisogno del tuo permesso, il dato sensibile da proteggere è il tuo volto non è che tutto quello che è tuo o che non ti fa piacere si sappia in giro sia un dato sensibile e in quanto tale sia protetto dalla legge sulla privacy.
La questione ruota attorno al fatto che il MAC address sia o meno un dato sensibile, e secondo me non lo è perchè non è univocamente legato ad un soggetto e non lo rende riconoscibile.
|
Quest'esempio non è proprio calzante, non ti basta oscurare solo il mio volto, ma tutto quello che a me è riconducibile (compreso l'indirizzo se visibile).
Oltretutto vendendo la foto ad un giornale credo che ti serva una mia autorizzazione esplicita in alcuni casi.