View Single Post
Old 27-07-2011, 13:59   #7552
attia
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 3
Grazie Franco per la risposta.
Sì, il pezzo "incriminato" è quello.

Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
A mio parere il -dV funziona benissimo anche con altre celle NiMH: tutte queste celle hanno notoriamente la curva di carica molto piatta in prossimità del picco, Eneloop comprese. Mi sa tanto di discorso di "marketing" da parte di Sanyo che tira a vendere le proprie Eneloop, senza togliere che, comunque, sono le migliori sul mercato.
Di MQR06 ce ne sono tanti in giro, di tanti utenti che non caricano solo Eneloop, anzi .......; se fossero sorti problemi si sarebbe saputo.
Forse ho frainteso il senso della tua risposta... ma quell'articolo non è di Sanyo, ma di un rivenditore Sanyo che ha fatto una recensione (non troppo positiva) di tutta la linea di caricabatterie Sanyo. Tra l'altro strano che non parlino benissimo proprio di Sanyo che insieme a Vapex è una delle marche principali che commercializzano.
Ad ogni modo, nell'articolo si dice che il MQR06 NON ha il -dV, ma che usa invece il "peak voltage" per determinare quando interrompere la carica.
Poiché tale picco può variare tra marche/modelli diversi di batterie, accade che la carica in generale non avviene in modo ottimale.
Suppongo che gli effetti non siano immediatamente evidenti, ma piuttosto potrebbe portare ad un degrado della vita della batterie.
O sono tutte sciocchezze?
attia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso