View Single Post
Old 26-07-2011, 16:29   #54
Ares17
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Messaggi: 5824
Quote:
Originariamente inviato da tazok Guarda i messaggi
in Italia, fortunatamente, si è colpevoli solo quando si dimostra tale reato.
Guardare non è reato, sorvegliare si. Sbirciare, dipende, ma sicuramente nel contesto della frase di qualche post fa non lo era(se io guardo dentro casa tua con le finestre aperte non realizzo alcun reato, ti ripeto, a meno che tale osservazione non abbia carattere di ripetitività e/o venga registrata)


Non è illegale, la sentenza n. 4361/2002 della cassazione cita testualmente
"Il diritto di fare protendere i rami degli alberi del proprio fondo in quello confinante non può essere acquistato per usucapione perché l'art. 896 cod. civ. implicitamente lo esclude, riconoscendo espressamente al proprietario del fondo sul quale i rami si protendono il potere di costringere il vicino a tagliarli in qualunque tempo". Se ci pensi è logico.
Ti ho lincato apposta il significato di sbirciare.
L'estratto della sentenza da te citato significa in parole povere:
è, e rimane un abuso far protendere i rami di un albero sul terreno del confinante, e questo può in qualsiasi momento obbligare il vicino a tagliare i rami (a prescindere se sia o meno stagione di potatura) a prescindere da quanto tempo questo si perpetua.
Quella sentenza è dovuta all'appellarsi della parte offendente (il proprietario dell'albero) al presunto usocapione (e anche qua c'è una legislazione molto dettagliata).
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1