View Single Post
Old 26-07-2011, 16:14   #49
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Ok ragazzi ma francamente mi pare abbastanza insignificante cosa si possa o non si possa fare un il mac di una interfaccia di rete, il problema è un altro ed è alla radice.

Perchè Google (o chi per essa) utilizza un dato relativo ad un client senza un esplicito e chiaro consenso dell'utente?
La cosa è ancora più grave dal punto di vista dell'immagine di Google stessa, dato che si tratta di un dato che in qualche modo (senza entrare in dettagli tecnici) può essere ricondotto all'ambito "privacy".

Senza contare che ad oggi non esiste una form, una pagina o un indirizzo tramite il quale un utente può chiedere la cancellazione di questo suo dato dagli archivi di Google.
Anche solo questo aspetto è un appiglio gigantesco per intentare cause o class action con richieste di risarcimenti notevoli.

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Beh anche se fa in teoria non si dovrebbe fare.
Io il cambio di un mac address lo chiamo hacking.
Credo, ma non ne sono sicuro, che vada contro a qualche standard che dice che il mac address dovrebbe univocamente identificare un interfaccia di rete.
Anche per non creare conflitti di indirizzi, per quanto poco probabili.
E perchè mai sarebbe reato? Esistono anche interfacce di rete virtuali che non hanno alcun mac address rilasciato da un qualche produttore hardware o approvato dalla IETF ma generato al momento della creazione dell'interfaccia (poi sostituibile come per le schede di rete fisiche).

Se poi fosse proibito dubito che fosse lecito distribuire driver e utility (ufficiali da parte dei produttori) per cambiare questi dati.

Ultima modifica di Tasslehoff : 26-07-2011 alle 16:29.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1