View Single Post
Old 25-07-2011, 12:54   #2008
Mastergiò
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 474
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti
Da 3 giorni felice possessore di un bel XPS 17, con le seguenti caratteristiche:

Colore alluminio argentato
Processore Intel® Core™ i7-2720QM a 2,2 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 3,3 GHz
Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano
Tre anni di supporto hardware a domicilio
17.3" HD+ WLED True-Life (1600x900) con Webcam da 2.0 Mega Pixel integrata
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.333 MHz [2x4.096]
Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)
Lettore combo 8x DVD+/-RW & Blu-ray Disc™ (legge Blu-ray Disc™ & scrive CD/DVD)
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 555M da 3GB
Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 90 Wh
Tuner Tv DVB-T interno
Intel® Centrino® Wireless-N 1030 (1x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card)

Tutto il resto (es. software o abbonamenti) come di default, cioè al minimo

Il prezzo pagato è di 1407,11 euro, approfittando di sconti vari e del coupon (12%).
Una nota molto positiva sulla consegna. Ordinato il 12-07... Mi hanno detto che la consegna prevista era il 05 agosto. Invece è stato spedito alla fine della medesima settimana (sabato 16, non so quanto sia attendibile come data), e mi è stato consegnato a casa il venerdì dopo, il 22

Il portatile pare avere una elevata qualità costruttiva, e personalmente mi pare anche sobrio ma carino...
Qualche parere su questi 3 giorni di utilizzo, molto blando per il resto, visto che lo sto ancora "popolando" dei miei dati ed applicazioni.

- Schermo: Credevo e leggevo che aveva uno scarsissimo angolo di visualizzazione... Ebbene, mi sono ricreduto, in quanto per vedere lo schermo male devo praticamente chiudere decisamente il coperchio sui 45° (cosa che sto facendo perchè ho l'altro monitor del fisso dietro il portatile), quindi non è niente male. In orizzontale l'angolo è molto ampio, in verticale invece penso si superano i 30-35°, valore ritengo buono, non penso nessuno lavori col monitor orientato altrove.
- Prestazioni: non penso ci fossero dubbi, comunque sono molto buone Windows 7 colleziona un punteggio di 5.9 (processore 7.5, memoria ram 7.6, scheda video 6.9, grafica dei giochi 6.9, disco rigido primario 5.9).
- Audio eccellente
- Touchpad molto buono, ed idem per i tasti a sfioramento (avevo provato quelli di un acer e bisognava premere con forza tutto intorno al "tasto").
- Il computer pare aggiornato agli ultimi driver e bios, anche se per certe periferiche (es unità ottica) non ho trovato nella pagina download un corrispettivo a quella che ho (HL-DT-ST DVDRWBD CT30N), il bios ha versione A11, il chipset ver. 09 ed il southbridge versione B3.
(notare come il BIOS A11, dal sito risulta rilasciato il 21/06/2011, mentre sul computer è visibile la sua data che è 06/01/2011... 5 mesi è mezzo di differenza

Ora qualche piccolo difetto:
- la ventola rimane ferma appena si accende il computer, poi appena il computer inizia a scaldare, cammina ad intermittenza, risultando leggermente fastidiosa, e bisogna farci l'abitudine. Questo a normali temperature di funzionamento (utilizzo del S.O. e copia files), che sono sui 50-60° per il processore (i 4 core hanno più o meno quelle temperature), e 47° l'HD.
- Lo spinotto dell'alimentatore ha un ingresso dritto, io l'avrei fatto ad "L", in modo da limitare l'ingombro dello spinotto e del cavo, che è quindi costretto a fare una curva "larga", dato che è un po rigido.
- Il poggiapolsi diventa abbastanza caldo dopo una mezz'ora di funzionamento non intensivo (Windows).
- Speravo il BIOS fosse almeno un pochino configurabile, ma invece è leggermente sotto la concorrenza (e sappiamo bene quanto poco configurabili siano i BIOS dei portatili)... Ad esempio, avrei voluto le "scritte bianche" invece del logo DELL, ma non mi pare sia possibile. Non è neanche presente la funzione per ricalibrare la batteria, talvolta presente su computer di una certa fascia.

Non ho ancora avuto modo di provare ne l'USB 3 ne la eSATA, quindi non posso dire come funzionano.
La scheda wireless (Intel® Centrino® Wireless-N 1030 (1x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card)) è una dual band, con velocità massima 144 Mbps, e possibilità di funzionare da AP, oltre che normalmente da normale scheda di rete... Così, in una rete interna wireless, si può fare a meno dell'AP, e tutti si collegano a lei. La copertura è nella media con le schede wireless dei portatili.
Per il momento, non mi viene in mente altro
per risolvere il problema dell'intermittenza della ventola aggiorna i driver Nvidia dal sito con gli ultimi disponibili. dopodichè imposta come gpu predefinita quella integrata nella cpu e quando devi avviare un programma con la Gpu nvida basta che fai click destro ->avvia con gpu nvidia.
cosi io ho risolto gli attacchi imporovvisi ON/OFF della ventola
Mastergiò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso