Quote:
Originariamente inviato da Cionno
|
tecnicamente parlando un trasformatore, o per esteso trasformatore lineare
è un dispositivo con due o più avvolgimenti collegati da un circuito magnetico...
in un dispositivo del genere il rapporto di trasformazione è fisso e dipende dal numero di avvolgimenti e le leggi di conversione sono lineari, e le tensioni in ingresso e uscita sono sinusoidali.
tutti gli altri apparecchi diversi da quello, che generano in uscita tensione continua, tensione pulsante e quant'altro, sono sempre trasformatori, ma non sono lineari, per cui in generale sarebbe meglio chiamarli convertitori o alimentatori, tanto per evitare confusione, in quel caso le cose possono anche essere molto diverse anche in funzione del carico.
Quote:
cosa strana applicandovi il multimetro (su scala 50V) e ruotando la manopola la lettura non cambia, manopola sul minimo 13v sul massimo 13,5
mentre sulla scala 10A (DC) varia da 7 a 7.3 ( in questo caso letture rapide perchè scatta la protezione dopo pochi secondi)
|
misurare la corrente serve a poco. sarebbe più utile misurare la tensione con l'alimentatore sotto carico.