Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Purtroppo per fare still life (seriamente) serve un sistma treppiede+testa che sia granitico, sopratutto se il risultato alla fine sara' una fusione di diversi scatti (5/8 scatti) a meno che non trovi divertente riallineare le fotografie su diversi layer in PS (io non mi diverto per niente visto che il lavoro viene sempre uno schifo).
Io ho iniziato a fare still life con uno 055PROB ed una 141RC, la testa a 3 movimenti è una ciofeca perchè per quanto stringi cala sempre un po' (forse meglio una buona testa a sfera che una scarsa 3 vie), senza contare poi che se hai bisogno di alzare o muovere leggermente la camera anche di poco devi sbloccare completamente e di nuovo cercare di serrare calcolando sempre di quanto scenderà appena lasciata la macchina con le mani.
Lo 055 è abbastanza buono finchè non estendi molto la colonna centrale, pessimo se la metti in orizzontale, io ormai lo uso per fare paesaggio con su la 303plus.
E' vero che io lo faccio per lavoro e quindi non posso permettermi di perdere tempo ogni volta inutilmente per calibrare una testa a 3 vie o di scoprire che gli scatti non sono allineati perchè qualcosa si è mosso anche di poco ma in tutta onestà la 410J mi pare irrinunciabile, se puoi fai uno sforzo, aspetta un paio di mesi o cercala usata (io l' ho presa usata a 150€).E' un' ottima testa anche per paesaggio, più veloce (grazie allo sblocco rapido) e ben piu' granitica di qualsiasi altra 3 vie.
Lo 055 è un buon compromesso costi/prestazioni con i limiti che ho sopra esposto, io uso un triaut con colonna a cremagliera ma ovviamente guadagnandoci mi pare eccessivo per uso hobbystico.
Buone foto.
Ciauz
Pat
|
Piano piano mi state convincendo a prendere la 410...maledetti!
Meglio lo 055 o il mtl9361b? Mi sembra di aver visto una recensione dove diceva che era piu stabile dello 055.
Belli i tuoi lavori di still life e beato te che lo fai per lavoro, io per ora vendo i miei scatti su istock e spero di migliorare.
Il tuo nome non mi è nuovo..se non erro quando ho iniziato a fare still life ho iniziato proprio leggendo qualcosa di tuo. Compliementi