Un motivo è di costo: un sistema rotante deve essere di ampio raggio per non far gettare chi lo occupa. Un sistema ampio necessita di grandi quantità di materiale, considera quanto è piccolo in confronto il volume abitabile della ISS.
Una ragione è di climatizzazione, ambienti ampi e mal distribuiti necessitano di vasti e pesanti sistemi di climatizzazione, nello spazio non convetti e non conduci, l sole bruci e all'ombra congeli. Guarda le foto della ISS e osserva quanti pannelli mobili ha sia per oscurare che per irraggiare.
Un motivo è strutturale: mantenere in rotazione un sistema di quel tipo non è banalissimo, finora si sono stabilizzate solo piccole sonde, stabilizzare un oggetto di migliaia di tonnellate non sarebbe uno scherzo, anche perchè avrebbe un effetto giroscopico notevole e richiederebbe parecchia energia per cambiargli assetto.
Un altro è di utilità, sulla terra c'è il peso, nello spazio no, bisogna trovare un'utilità concreta all'avercelo anche nello spazio prima di pensare al come averlo. Un viaggio nello spazio con la tecnologia attuale può durare mesi, non anni, e ci sono altri e più importanti interrogativi, come la resistenza ai raggi cosmici, da affrontare, visto che si è già testata con successo la resistenza psicofisica nella angusta ISS per mesi.
Questi i primi che mi vengono in mente, ce ne saranno sicuramente molti altri.
|