Innanzitutto grazie mille. Ho sbirciato un pò su diversi forum e ho letto di persone che avevano un problema simile al mio ma non ho trovato nessuno per ora che abbia un problema identico. Specifico che il notebook si spegne senza avvisi del SO o schermate blu, semplicemente collassa come se togliessi l'alimentazione all'improvviso. Spero davvero che non sia un problema di componentistica

Comunque ho eseguito, in ordine (e sempre in modalità provvisoria naturalmente) :
- Scandisk con opzione ripara di entrambe le partizioni, nessun problema rilevato.
- Scansone e pulizia del registro con WinUtilities trovati oltre 400 (!!!) errori di registro

Corretti gli errori, la successiva scansione con CCleaner non ha rilevato nessun problema.
- Scansione completa con Malwarebytes nessun problema rilevato.
- Scansione completa con Spybot, rilevati 64 problemi tutti legati a Babylon Toolbar (ho poi visto che questa toolbar dà dei problemi noti, ma ancora niente di simile al mio a quanto ho visto). Problemi corretti al termine della scansione.
Riavvio il SO normalmente...nuovo crash.

Posso tentare qualcos'altro tipo disinstallare o aggiornare i vari drivers? Ho pensato alla formattazione ma da buon gnubbo che sono non ho creato un dvd di ripristino all'acquisto del notebook. -.-"
help