View Single Post
Old 19-07-2011, 14:21   #3
_FalcOn_
Member

L'Avatar di _FalcOn_

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Fai un RAID5 di 4 dischi da 2TB. Avrai circa 7TB di spazio memorizzabile; se ti si rompe 1 disco, lo cambi e lo ricostruisci tramite gli altri (lo fai dal menù del raid con la funzione respawn). Se ti si rompono 2 dischi contemporaneamente perdi tutto, tuttavia è molto raro che 2 hdd si rompano assieme.

Munisciti di un controller RAID dedicato, ci spendi un po' ma viene un lavoretto coi fiocchi.
Quindi addirittura mi consigli di prenderne 2 da 2Tb ma più per lo spazio credo per un fattore di sicurezza essendo in RAID giusto?
In effetti al 99% è impossibile che 2 dischi si rompano in contemporanea...e forse neppure 1 solo, ma le probabilità si dividono.
Ascolta si potrebbe suddividere uno solo da 2Tb in 2 unità da 1Tb ciascuno, virtuali ovviamente? Non so se dico una fesseria....
Mmmmm quindi come mi consigli tu...il fatto di stare a masterizzare e archiviare come ai "vecchi tempi" non conviene più?Eppure ho sempre pensato che i dati sono più sicuri su un supporto conservato in un cassetto...

P.S il radi posso già farlo con la mia scheda madre? A livello "hardware" non cambia nulla?
MB Asus P8P67 CPU i5 2500K @ 3.30Ghz Cooler Arctic Freezer 13 GPU Sapphire RX-580 Nitro+ 8GB Limited Edition BLU RAM 4GB Corsair VENGEANCE DDR3 dual 1600Mhz 9-9-9-9-24 + 8GB HyperX Fury DDR3 1600Mhz CL10 HDD 2x WD320 SATAII+120GB SSD Kingston V400 Case ATRIX 9001B SIlver ALI Cooler Master Silent Pro M600

Ultima modifica di _FalcOn_ : 19-07-2011 alle 14:21. Motivo: aggiunta ulteriore info
_FalcOn_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso