View Single Post
Old 15-02-2004, 09:49   #9
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Beh mi sono accorto di aver detto una cavolata prima .... già che siamo in discussione mi dite una cosa ?

Nella mia ex scuola la rete era cosìconfigurata : c'erano degli switch ai quali convergevano tutti i pc , poi un server proxy e poi un router . L'amministratore di rete imposto delle password affinché gli utenti potessero connettersi ad internet . Ma come ho già detto in precedenza se io da IE disabilitavo il proxy ed inserivo come gateway il router uscivo lo stesso . Questo perché il router faceva parte della stessa rete in cui era collocato l'host ? Se si mica è buona norma costruire reti in questo modo ? La soluzione giusta sarebbe stata la seguente ? correggetemi se sbaglio :

supponendo di avere 100 pc a scuola ,mi creavo degli indirizzi di classe C specificando per ciascun pc i seguenti parametri :

IP 192.168.0.xxx
Subnet 255.255.255.0

Al server proxy davo indirizzo 192.168.0.254 mentre al router indirizzo 192.168.1.1 . In questo modo sarei sicuro che i pc in rete nn possano vedere direttamente il router ma solamente il proxy e gli altri pc .

Ah dimenticavo . Per il proxy impostavo come gateway l'indirizzo del router ....

Mi dite se così può andare ?
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso