Quote:
Originariamente inviato da neomic
In pratica: che senso hanno bridge di quel livello, tanto costose e tanto ingombranti?
|
Mi sono trovato pure io, mesi fa, a pormi questa domanda.

A mio parere, e limitatamente alla mia esperienza personale, ti posso dire che pur avendo scelto una bridge decisamente pesante ed ingombrante (Fuji S200EXR), sono soddisfatto della mia scelta.
Il motivo principale è stato il fatto che non avevo alcuna conoscenza del mondo della fotografia e con una spesa relativamente modesta (fotocamera e due filtri) ho potuto iniziare tranquillamente ad imparare e sperimentare. Le "bridge" hanno secondo me una importante funzione: come dice il loro nome sono dei "ponti", non solo commercialmente ma sono anche un ponte verso l'acquisto futuro di una reflex.
Avessi scelto l'acquisto di una reflex molto probabilmente avrei fatto un acquisto errato: non avevo le conoscenze per valutare marche e modelli ed avrei dovuto fidarmi dei consigli magari errati o interessati di terzi.
La bridge mi ha consentito di scontrarmi con i più comuni problemi di IQ di un sensore da compatta e con lo scopo di evitarli ho imparato a conoscerli oppure a porvi rimedio con la postproduzione.
Forse, avessi acquistato una reflex ora sarei uno dei tanti con macchine costose e bellissime che le usano in full auto.

Senza contare che, acquistando una reflex come prima macchina, prima di essere in grado di capire gli aspetti della fotografia questa sarebbe diventata facilmente obsoleta ed al momento di sfruttarla ne avrei colto subito i limiti che prima non avevo considerato.
Fra qualche tempo sarò pronto ad acquistare una reflex, avrò le idee chiare e questa volta farò una scelta a ragion veduta pesando personalmente pregi e difetti.
Non so quale esperienza tu abbia, ma considera questo concetto che è stato apprezzato anche da altre persone che conosco che erano indecise sull'acquisto.
Inoltre comprando una reflex con 18-55 standard ti accorgerai presto che gli dovrai affiancare un secondo obiettivo più tele e se lo cercherai un po' luminoso il costo sarà importante. Pure l'obiettivo standard forse ti starà stretto, perchè facilmente non sono di una qualità spaziale

Ed a questo punto il costo pagato rispetto ad una bridge è già raddoppiato