Hard Disk esterno non riconosciuto
Ciao a tutti,
da quest'oggi il mio Hard Disk esterno non viene più riconosciuto dal computer. E' un Western Digital My Passport da 500 GB, e mi è ritornato ieri da casa della mia ragazza.
Ha sempre funzionato correttamente, sia su SO Windows 7 che su Windows XP, solo che da oggi non si collega più. O meglio, il SO lo trova e cerca di installare i driver, ma continua a spuntare il messaggio di periferica non riconosciuta. Anche il LED di funzionamento si illumina, e prendendolo in mano sento che gira e lavora, ma sul sistema non parte nulla. Non parte nemmeno più l'utility WD preinstallata, lo SmartWare, e anche dopo averlo disinstallato rilanciando l'installer non trova nessuna periferica.
Ovviamente ho già disinstallato e installato nuovamente i driver, pulito il registro, disinstallato la periferica da Gestione Computer e pur riavviando dopo ogni operazione non è cambiato nulla.
Da Gestione computer si vede la periferica con il triangolino giallo, e verificandone lo stato mi compare il seguente messaggio:
Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)
Il dispositivo non ha preso botte o subito cadute, nessun contatto di forte entità di sorta. Quando mi è stato portato era in una borsa che si è un po' bagnata per la pioggia, ma al massimo potrebbe essersi bagnata la plastica esterna. Ho pensato anche al cavo danneggiato, ma allora non dovrebbe nemmeno accendersi il LED del dispositivo, o no?
Chiedo numi su cosa possa essere e su cos'altro posso ancora fare, più che altro per recuperare i dati in esso contenuti.
Grazie.