View Single Post
Old 15-07-2011, 17:31   #55
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Non confondiamo altri tipi di usato con quelli riguardante il software. Anzi sarebbe proprio opportuno non confrontarli proprio... Comunque la realtà è questa,tizio compra una copia (la licenza),la rivende ad un altro a prezzo inferiore che a sua volta magari la rivende di nuovo,e così via...Risultato? Invece di aver venduto tre copie effettive con relative entrate all'azienda,ne gira una sola. Stai danneggiando l'azienda? Assolutamente si,anche peggio della pirateria. Questo perchè il pirata scarica indipendentemente,a parte rare eccezioni,mentre colui che acquista usato è un potenziale cliente che farebbe bene IMHO ad aspettare che il prezzo cali oppure a guardarsi attorno,visto che ormai sti videogiochi li puoi trovare ad ottimi prezzi. Ora di che vi lamentate non lo sò,anzi vi lamentate della pirateria e siete a favore dell'usato che è anche peggio! Bhò misteri della mente umana...
Scusa tanto ma anche acquistando un'auto usata danneggi il produttore dell'auto.
Idem come sopra comprando un CD audio, un DVD, un libro o un mobile.
Il tuo ragionamento semplicemente non funziona.
Anche perchè io che ho rivenduto il mio videogioco/libro/cd/saprolingio posso reinvestire i soldi che ho recuperato per nuovi acquisti.
Possibile che il mercato dell'usato non sia un problema IN NESSUN MODELLO DI BUSINESS tranne che nel videogame?

Poi siamo tutti d'accordo che il PIRATA rimane un POTENZIALE ACQUIRENTE, mentre chi compra l'usato SICURAMENTE NON COMRPERA' MAI IL NUOVO.
Il problema è che le software house dovrebbero valorizzare abbastanza il loro prodotto per fare in modo che l'acquirente originale NON LO VENDA.
L'unico modo per farlo e dare continuo supporto al prodotto stesso IMHO.