Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd
Quindi secondo te senza file di paging rallenta? Mmm... servirebbe qualche altro parere. Io attualmente non lo uso ma l'ho sempre disabilitato appena installato Seven. In caso metterlo su RamDisk potrebbe essere una soluzione?
|
Sono sicuro! Prima quando avevo 4GB di ram e solo il Caviar Black, avevo provato a limitare il file di paging impostandolo come dimensione minima a 768MB e poi come massima 4096, che era quella che 7 metteva in automatico. Così mi son detto, parte da 768 e se gli serve memoria può prendersi fino a 4000 e passa. Invece notavo che rimaneva sempre a 768, quindi ero tranquillo che non gliene serviva altra.
Poi dopo un mesetto di utilizzo in questo modo, vedo che le prestazioni facevano pena, macinava sempre di più. E così a caso ho provato a rimettere il file di paging "Gestito dal Sistema", e per magia dal riavvio successivo il sistema è diventato di nuovo velocissimo! Non che prima fosse piantato ma era molto meno reattivo! E la differenza si vedeva ad occhio.
Ora che ho messo l'SSD e altri 4GB di ram (8 in totale), ho di nuovo fatto delle prove e togliendo il file di paging, è vero che il pc funziona perfettamente, si avvia alla stessa velocità, ecc. però aprendo gli applicativi anche i più leggeri è meno reattivo. Invece lasciando il paging gestito dal sistema la situazione è sicuramente migliore. La cosa strana però è che non sembra cambiare nulla a tenere il paging sul Caviar Black o sull'M4, insomma pare che l'importante per windows 7 sia averlo, anche se poi viene utilizzato molto marginalmente, questo spiegherebbe la differenza nulla a tenerlo su un ssd piuttosto che su un disco tradizionale. Toglierlo del tutto però è una pessima idea, perchè il sistema anche se di poco è meno reattivo.