Dannato, se rispondi nel quote non posso quotarti
Comunque solo per dire che per la musica ed i film il problema usato è molto meno marcato perchè è estremamente più marcato quello della pirateria. Anche perchè scaricarsi e vedere un film (o sentire un brano) risulta ancor più semplice ed intuitivo rispetto ad un videogioco (dove tra protezioni, crack e menate varie la cosa richiede un minimo di dimestichezza in più, e la gente non si sbatte facilmente). Senza contare che il fenomeno dello scarico "illegale" dalla rete è diventato di massa prima in questi settori.
Basta vedere i dati: pur non condividendo i pianti delle Major, che comunque navigano nell'oro, la vendita di CD musicali è crollata negli ultimi anni; quanto ai film, prima che si scaricassero all'inverosimile era molto marcato il noleggio. Segno che la gente proprio non acquista, e chi acquista lo fa perchè più "appassionato" e di conseguenza è molto improbabile che rivenda il prodotto.
In campo videoludico invece assistiamo ad un continuo aumento del mercato.
E comunque ho sempre odiato Mario Bros
Parlando del resto, ho sempre trovato i DRM una porcata: non impediscono la pirateria e nel contempo creano problemi agli onesti. A quel punto trovo comunque ingiustificata la scelta delle SH di metterli comunque per bloccare la vendita dell'usato. Ma hanno il coltello dalla parte del manico, l'unico strumento che si ha è il boicottaggio, e sappiamo che quasi nessuno lo farebbe.
Di come è sviluppato il mercato dell'usato attualmente invece alzo bandiera bianca, anche perchè a me non è mai interessato rivendere (sono estremamente possessivo sulle cose).