View Single Post
Old 14-07-2011, 16:30   #17
SuperN1ubbo
Senior Member
 
L'Avatar di SuperN1ubbo
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Slash82 Guarda i messaggi
nutro pochissima fiducia in questo 12. Fifa 2011 è stato davvero pessimo, l'ho abbandonato dopo un mese. Passaggi ping pong, squadre che giocano tutte come il Barcellona ( passaggi velocissimi, precisissimi), contrasti orrendi e sbilanciatissimi ( ho visto Giovinco buttare a terra Chiellini, non scherzo), modalità allenatore RIDICOLA, schermata trasferimenti scomodissima e altre cosette. Senza considerare che segnare su azioni da calcio d'angolo è facilissimo, aggiungi un online ridicolo in cui chi quitta dalle partite non viene penalizzato ( non so come fanno alcuni a quittare senza perdere la partita) e hai un perfetto gioco di merda.

Premetto che ho laversione per PS3.

Hai citato solo alcuni dei gravi problemi che rendono FIFA 11 un pessimo gioco.
Comunque, nei giorni scorsi, ho rispolverato Mondiali FIFA 2010 e devo dire che l'ho trovato nettamente superiore a FIFA 11. In Mondiali FIFA 2010 già accadeva ciò che avrebbero voluto introdurre (reintrodurre) in FIFA 12; e cioè un gioco molto più ragionato in quanto il pressing degli avversari era "umano" e ti permetteva di costruire azioni davvero belle. E poi se, in fase difensiva, tentando il raddoppio di marcatura, non sceglievi il tempo giusto, si creava subito un'opportunità per i loro attaccanti.

Inoltre, non c'era la fisicità esasperata (quasi rugbistica), tipica di FIFA 11, in cui i giocatori sembrano avere come unico obiettivo le gambe dell'avversario ma non disdegnano quelle dei compagni. In quest'ultimo caso danno vita a scenette davvero comiche (tragicomiche per chi il gioco lo paga a prezzo pieno) rimanendo a terra, dopo un contrasto, il tempo necessario affinché l'avversario recuperi palla e avvii un contropiede spesso letale. Quando poi riuscite a portare un terzo giocatore sulla "scena del delitto", questo va puntualmente ad inciampare su uno dei vostri uomini a terra (e sì, è molto simulativo non vedere che davanti a te c'è un tuo compagno a terra) e, se siete di pessimo umore, è la volta buona che, anziché ridere, date il via a una serie di imprecazioni molto colorite. Se poi, sul relativo contropiede, la CPU segna un gol decisivo, non resta che estrarre il disco dalla console onde evitare che il divertimento (caratteristica fondamentale di un videogioco) si trasformi in frustrazione costante e vi conduca irrimediabilmente alla nevrosi.

Il fatto poi che quasi nessuno disputi campionati contro la CPU (specie quelli a girone unico), contribuisce a rendere il single player veramente pessimo. Gli sviluppatori cioè lo curano poco; la CPU, infatti, "bara" all'inverosimile con portieri scarsi che si trasformano in supercampioni quando state per segnare il gol vittoria; difensori avversari scarsi che si producono in spettacolari salvataggi sulla linea degni del miglior Franco Baresi ; accumulo della stanchezza solo per la vostra squadra con relativo pressing forsennato degli avversari fino ad oltre il 90'; arbitro che fischia a senso unico e fischia solo abbondantemente dopo lo scadere dei 90' regolamentari per dare la possibilità alla squadra avversaria di pareggiare o vincere l'incontro.

Ma la ciliegina sulla torta è data dalla capacità della CPU di battervi in casa vostra a livello Dilettante e con una squadra di valore medio-basso (nonostante siate abituati a livelli di difficoltà ben superiori) se siete primi in classifica con uno o due punti di vantaggio a una o due giornate dalla fine. Puntualmente la squadra seconda in classifica vince la sua partita e voi avrete buttato ore ed ore di gioco per colpa di eventi fin troppo scriptati.
A conferma di ciò, occorre dire che, al termine della partita, se col risultato da voi ottenuto perdete il primato in classifica, stranamente i giocatori della squadra avversaria esulteranno con tanto di filmato beffardo (anche se sono a metà classifica e il risultato è per loro irrilevante!). In parole povere la CPU esulta per avervi sottratto lo scudetto .

In conclusione di questa lunga (forse troppo) disamina, cosa dire? Beh, stavolta, prima di acquistare il gioco al day one, cercherò di testarlo a fondo e, se i difetti di cui sopra non saranno stati in gran parte eliminati, sarà la volta buona che dopo 14 anni consecutivi, lascerò FIFA sullo scaffale.
__________________
Case Sharkoon Nightshark RGB ATX - EVGA Supernova G2 750W - MoBo msi B450 Tomahawk - CPU Ryzen 7 2700X - RAM G.Skill FlareX 3200MHz cl14 2x8GB - HDD WD Blue 1TB 7200 32MB - SSD Samsung 860 EVO 500GB - SSD Samsung 860 EVO 250GB - Lettore ASUS DRW-24D5MT - VGA Gigabyte GeForce RTX 2060 OC Windforce 6GB GDDR6 - TV LG OLED CX 48" - Monitor AOC G2460VQ6 Full HD - OS Win 10 Pro 64 - PS4 Pro - PS5 825GB

Ultima modifica di SuperN1ubbo : 14-07-2011 alle 16:40.
SuperN1ubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1