View Single Post
Old 13-07-2011, 20:00   #6
winterwake
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 7
Ciao

L'errore che nomini è dovuto al fatto che l'XP Mode non ha supporto per il Direct3D. O meglio, la scheda video che fornisce in emulazione, non supporta le DirectX (nemmeno le obsolete DirectX 3a necessarie a Resident Evil 1).

Una soluzione, a volersi incaponire si trova, ma richiede una buona dose di sbattimento.

Io sono riuscito con XP e VMWare 7 a lanciare RE1... per RE2 la faccenda è molto più complicata, ma anche per quello volendo un modo c'è.

Dunque, per RE1 ti devi procurare:

VMWare 7
Windows XP SP3

Devi abilitare il supporto 3D a XP (se cerchi Abilitare 3D VMWare trovi tutte le spiegazioni che vuoi), ma in sostanza si tratta di aprire il file .vmx e scriverci dentro

mks.enable3d = "TRUE"
svga.vramSize = "16777216"

Il primo abilita il supporto 3D per la scheda video emulata da VMWare, il secondo fissa la memoria ram video per la scheda emulta (max 128 mega).

Ora, da XP dentro VMWare puoi lanciare il gioco impostando la compatibilità Windows 95 su tutti gli eseguibili del CD prima e installati poi. Se durante l'installazione del gioco hai un problema (tipo un errore o un crash), ti basta fare alt+tab e continuare col setup come nulla fosse (trovi dei video su youtube che spiegano come superare i problemi di setup di RE1).

Infine, l'ultimo problema. Può essere che se hai un quad core, che anche in emulazione il PC risulti troppo veloce per RE1, che quindi ti manderà fuori sincronia le voci. Se vuoi ovviare anche a questo ultimo problema, c'è un bel programmino (Mo'Slow) capace di rallentare le singole applicazioni. Di nuovo su youtube ci sono svariati video che ti mostrano l'uso del programma (è un po' da smanettoni, ma danni non se ne fanno, provi un po' di numeri a caso finchè la velocità del gioco è tale che nei primi dialoghi l'audio rimane in sincro coi movimenti dei personaggi).

Una seconda possibilità è il caro Windows Compatibility Toolkit. Non è necessario per RE1, ma per RE2 si, anche se usi XP in VMWare. Non ho ancora provato ad installarlo direttamente su Win7 64 e vedere se con il Compatibility si riesce a giocarlo, ma so per certo che su XP rovistando si riesce (e se ti serve ho la configurazione ad hoc per RE2 salvata da qualche parte, visto che ci avevo messo 3 giorni a trovarla l'ultima volta).

Per qualsiasi domanda su RE chiedete pure, quasi sicuramente ho incontrato i vostri problemi prima di voi, visto che ad ogni release di Windows mi sono messo a provare se riuscivo ancora a giocare con RE1 e RE2
winterwake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso