Quote:
Originariamente inviato da Alkadia2977
E' semplice: ci sono meno pagine di pubblicità proprio perché le riviste su carta tirano di meno e quindi c'è meno propensione a investire in pubblicità su di esse. Non è affatto un miglioramento della situazione.
EDIT: più pubblicità ---> più introiti---> più contenuti esclusivi. Se la pubblicità scappa, addio contenuti "diversi dall' internets".
|
D'accordissimo. La promozione dei videogiochi ormai si basa sul web.
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990
per fare una statistica più approfondita sul numero di pagine pubblicitarie, farla solo su un paio di numeri non ha senso.
|
Raccolgo l'invito per dare un'occhiata ad altri 3 numero, ognuno distanziato di un anno dal precedente (una scusa come un'altra per sfogliare la mia collezione

:
- N° 86 - maggio 1996:
pagine totali: 162
pagine di contenuti effettivi: 104 (come quelle del numero di maggio 2011, praticamente)
- N° 97 - maggio 1997:
pagine totali: 210
pagine di contenuti effettivi: 127
- N° 108 - maggio 1998:
pagine totali: 210
pagine di contenuti eff.: 139
Come avevo detto nel post introduttivo, dunque, un vero boom del numero di pagine si verifica verso la fine degli anni 90.
La successiva diffusione delle connessioni ADSL secondo me ha non poco contribuito al declino delle riviste cartacee.
Io ho continuato a comprarle, e ancora le comprerò, perché da me l'ADSL non arriva (grazie Telecom, la tua infrastruttura è proprio....

) e il digital download non posso ovviamente sfruttarlo.
Ma se ora tolgono anche gli allegati...... mah.... probabilmente qualche numero di TGM ancora me lo accaparrerò, ma non sempre.
Comunque è anche vero che si sente la mancanza di redattori come Fabio "FBS" Simonetti o Mauro "Il Barone" Bossetti. E di Max e della sua clava

.