View Single Post
Old 12-07-2011, 15:47   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20444
Puoi farlo con sistemi operativi che non hanno stretti legami con l'hardware tipo il buon vecchio DOS, oppure con OS che per loro natura e struttura riescono a funzionare bene anche su hardware diverso da quello su cui sono stati installati. Un esempio è Linux che spesso e volentieri accetta l'essere spostato di hardware senza far storie, semplicemente ad ogni avvio verifica l'hardware su cui sta funzionando e carica i relativi driver se li possiede. Un po' quello che avviene con le versioni live CD delle varie distribuzioni di Linux.

Per passare all'argomento Windows quello che chiedi è innanzitutto contro la licenza con cui viene fornito, la quale prevede grosso modo una licenza -> un PC, quindi spostarlo ripetutamente va contro questa regola. Detto ciò esistono anche CD live di Windows, che quindi dimostra di avere tutte le potenzialità per funzionare come vorresti tu, ma Microsoft non ci sente da quell'orecchio per cui non si impegna a facilitare le operazioni, anzi fin dal 2001 con l'introduzione di XP pose ostracismi con l'attivazione ad esempio.

Spero di non averti confuso le idee più del giusto , insomma prendi il mio post come un: con Linux spesso e volentieri, con Windows no.

Infine chiudo scrivendo che quello che può avvicinarsi a quanto da te auspicato si chiama virtualizzazione, una macchina virtuale puoi spostarla su quanti PC vuoi, l'importante è che su ognuno di essi sia presente il programma di virtualizzazione per cui è stata creata.


Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso