Quote:
Originariamente inviato da Ufobobo
Mi dispiace per i danni alla tua macchina e per il collare che devi portare.
Volevo fare una domanda dato che ci sono, la puma è una macchina stupenda, mi è sempre piaciuta.. eppure non se ne vedono molte in giro, è una mia impressione o questa macchina non ha venduto tanto e perchè?
|
Grazie per la premessa
Di Puma nn se ne vedono molte poichè:
1) E' nata "in ritardo", per contrastare il successo della Tigra, quando la fasce ascendente della moda coupè stava ormai passando.
2) I primi 2 anni (fine 97 - 98) erano ancora "buoni" come mercato ma Ford decise di posizionarsi su un target superiore alla Tigra e affini, proponendo una sola versione 1.7 da 125Cv senza alcun optional (cerchi in lega, abs, lettore Cd, doppio airbag, climatizzatore tutto di serie). Il prezzo era 17.800 degli attuali Euro -> 5.000 Euro in + della Tigra base (senza cerchi bla bla)
Pessima scelta di marketing quella di affiancare, 12 mesi dopo, al 1.7 anche un 1.4 da 90Cv sempre full optional: per 1.000 Euro di meno nn cambiava la sostanza economica. Si riduceva il prestigio generale -> la 1.4 era nettamente meno performante, con consumi analoghi al 1.7 (che è a fasatura variabile)
Non a caso a metà 2000 il 1.4 lasciò il posto al 1.6 103Cv .. buona idea dirai... già peccato che il 1.6 aveva come optional i cerchi in lega (ne ho contate 2 di Puma senza cerchi) + clima + lettoreCd
Cmq "blasfemo"

.. la Puma è 1.7 punto e basta
Avessero proposto anche in Italia la 1.7 Racing da 160Cv(venduta solo in Uk in 1.000 esemplari numerati), da affiancare alla sola 1.7 125Cv, certamente avrebbe avuto maggior prestigio e Imho maggior successo.
Tieni presente, in definitiva, che passare un'intera giornata senza incrociare nemmeno un "collega" pumista ti fa capire quanto non si cada nell'anonimato
Ciao
Luca