View Single Post
Old 14-02-2004, 19:09   #20
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Quote:
Originariamente inviato da Ufobobo
Mi dispiace per i danni alla tua macchina e per il collare che devi portare.
Volevo fare una domanda dato che ci sono, la puma è una macchina stupenda, mi è sempre piaciuta.. eppure non se ne vedono molte in giro, è una mia impressione o questa macchina non ha venduto tanto e perchè?
Grazie per la premessa

Di Puma nn se ne vedono molte poichè:

1) E' nata "in ritardo", per contrastare il successo della Tigra, quando la fasce ascendente della moda coupè stava ormai passando.

2) I primi 2 anni (fine 97 - 98) erano ancora "buoni" come mercato ma Ford decise di posizionarsi su un target superiore alla Tigra e affini, proponendo una sola versione 1.7 da 125Cv senza alcun optional (cerchi in lega, abs, lettore Cd, doppio airbag, climatizzatore tutto di serie). Il prezzo era 17.800 degli attuali Euro -> 5.000 Euro in + della Tigra base (senza cerchi bla bla)

Pessima scelta di marketing quella di affiancare, 12 mesi dopo, al 1.7 anche un 1.4 da 90Cv sempre full optional: per 1.000 Euro di meno nn cambiava la sostanza economica. Si riduceva il prestigio generale -> la 1.4 era nettamente meno performante, con consumi analoghi al 1.7 (che è a fasatura variabile)

Non a caso a metà 2000 il 1.4 lasciò il posto al 1.6 103Cv .. buona idea dirai... già peccato che il 1.6 aveva come optional i cerchi in lega (ne ho contate 2 di Puma senza cerchi) + clima + lettoreCd

Cmq "blasfemo" .. la Puma è 1.7 punto e basta

Avessero proposto anche in Italia la 1.7 Racing da 160Cv(venduta solo in Uk in 1.000 esemplari numerati), da affiancare alla sola 1.7 125Cv, certamente avrebbe avuto maggior prestigio e Imho maggior successo.

Tieni presente, in definitiva, che passare un'intera giornata senza incrociare nemmeno un "collega" pumista ti fa capire quanto non si cada nell'anonimato

Ciao

Luca

Ultima modifica di 00Luca : 14-02-2004 alle 19:11.
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso