View Single Post
Old 11-07-2011, 21:57   #19
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Níðhöggr Guarda i messaggi
In teoria anche Goldman Sachs aveva analisti migliori di noi, ma nessuno di noi due è fallito

A parte la facile battuta, da quando nVIDIA ha cominciato da sola a menarla con il GPU Computing (parliamo di circa cinque anni fa con CUDA 1.0) è rimasto un mercato residuale che non da ancora profitti. Poi sulla carta risultano perché i costi dello sviluppo vengono scaricati tutti sulla linea GeForce, motivo per cui la linea Tesla risulta prodotta a costo 0.

Il punto è quindi che prediligere sviluppi architetturali orientati al GPU Computing che penalizzino eccessivamente la competitività nel settore GPU Graphics (quindi linee Quadro e GeForce) non fa altro che restringere il mercato che ti da il pane per uno che non te lo da, con ripercussioni che sono inevitabilmente anche su R&D in una spirale negativa.

Il fatto che le GPU siano le stesse non mi sfugge affatto, quello che sfugge a te è che non sto dicendo che pensare al GPU Computing sia stupido, quello che sostengo è che le architetture devi svilupparle per il GPU Graphics e un occhio al GPU Computing, altrimenti ti seghi il mercato che ti permette di competere su entrambi.
Il tutto condito dal solito tentativo di imporre il solito linguaggio proprietario, che non ha fatto altro che limitare gli sviluppi di questo mercato.
Vista la condizione di debolezza di nVIDIA, che non avendo una CPU x86 deve trovare altri sbocchi, intelligenza strategica avrebbe voluto che si cercasse la maggiore adozione possibile per sviluppare al massimo le dimensioni del mercato che in teoria deve salvarti la vita, non la strategia più proprietaria possibile che renda il mercato il più piccolo possibile.
Boh dovresti proporti come CEO di nVIdia

Non mi convincono le tue affermazioni, per i motivi che ti ho esposto ed evidentemente non convincono te .

P.s.: cmq goldman etc non c'entra molto, si parlava di coloro che analizzano il mercato per provare a capire dove va e stabilire la strategia aziendale, non di analisti finanziari, come dire mele e pere.