Discussione: Quale superzoom?
View Single Post
Old 11-07-2011, 14:49   #3
Kheiron
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Premesso che io non so nulla di fotografia, ti dico quanto ho scoperto questi giorni nelle mie ricerche.

La HS10 scartala senza incertezze perchè ha molti limiti e difatti la HS20 sembra uscita a poca distanza di tempo anche per rimediarvi.

La Nikon P500 credo non abbia tutto manuale.

La Panasonic FZ100 rivela risultati erroneamente tendenti al giallo. Immagino (ma mi sto sbilanciando ad intuito, senza avere le nozioni per farlo) che sia un effetto del sensore CMOS, evidentemente non riuscito al meglio. Difatti questo problema non esiste nella FZ45 e nella FZ38 che sostanzialmente si differenziano per il sensore CCD (tra loro sono di qualità perfettamente equivalente a giudicare da esempi che ho visto e diversamente da quanto asseriscono in molti che preferiscono la più vecchia FZ38).

Tra quelle che hai indicato a me piace la HS20, in particolare per zoom manuale e batterie stilo.

Io sono indeciso tra Pana FZ45, Fuji HS20exr e la vecchia Fuji S200exr. Se si considera la batteria supplementare per la FZ45 che non usa le stilo, la spesa è per ognuna tra 320 e 340 €

La Pana ha stabilizzatore ottico ed assistenza anche nella mia città (Cagliari); le Fuji hanno, come detto, zoom manuale e batterie stilo.
Come IQ presumo che la migliore sia la S200exr, poi la HS20exr ed infine la Pana FZ45. Mi riferisco soprattutto al rumore ad alti ISO (nella Pana compare sin dai 400 ISO).

Della lunghezza degli zoom ottici, mi importa relativamente; probabilmente non userei mai il 24x, ma il 10x è talvolta poco. La bridge la preferisco principalmente perchè non voglio cambiare obiettivo. Le foto le faccio soprattutto per lavoro e turismo, ma quando lavoro ne faccio tante, il tempo è poco e chi è con me non ha voglia di aspettare; il cambio di obiettivo risulta imbarazzante per me ed irritante per loro.

EDIT: anche a me risulta che la Sony sopraddetta sia il meglio oggi in commercio, ma è fuori dal mio budget.

Ultima modifica di Kheiron : 11-07-2011 alle 14:51.
Kheiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso