View Single Post
Old 11-07-2011, 09:23   #1536
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
NOn saprei..quel valore quanto deve essere?

PS
Sono un principiante...
Quella che hai postato era sotto esposta, quindi mi viene da dire che sarebbe venuta perfetta con 0 di compensazione ev. Altra cosa, quando sei in manuale, non c'è bisogno della compensazione ev perché hai accesso ai tempi dell'otturatore e apertura del diaframma.
La prox luna, prendila a f14 con tempi che vanno da 1/10 a un/80 (o un range maggiore), poi vedi quella che è uscita meglio. Queste impostazioni (più o meno) saranno quelle di riferimento ogni volta che vorrai fotografarla.

Un'altra nota riguardo lo zoom digitale: secondo me non serve. Il risultato migliore ce l'hai con il crop a full frame.
Supponiamo che si imposti uno zoom digitale a 2x. In questo caso la macchinetta prende un frammento di metà sensore, poi aggiunge dei pixel virtuali frutto di una media dei pixel adiacenti per riportare l'immagine di nuovo a full frame. E' palese che il particolare risulta il doppio più grande ma con una risoluzione originaria della metà.
Io uso lo zoom digitale disabilitato, facendo poi dei crops. Se i particolari risultano essere troppo piccoli, se proprio ci fosse la necessità, espando in post podruzione, facendo così quello avrebbe fatto lo zoom digitale della macchinetta, ma in maniera mirata.

Ultima modifica di Nazardo : 11-07-2011 alle 09:39.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso