View Single Post
Old 11-07-2011, 09:23   #1536
Nazardo
Senior Member
 
L'Avatar di Nazardo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Messaggi: 1015
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
NOn saprei..quel valore quanto deve essere?

PS
Sono un principiante...
Quella che hai postato era sotto esposta, quindi mi viene da dire che sarebbe venuta perfetta con 0 di compensazione ev. Altra cosa, quando sei in manuale, non c'è bisogno della compensazione ev perché hai accesso ai tempi dell'otturatore e apertura del diaframma.
La prox luna, prendila a f14 con tempi che vanno da 1/10 a un/80 (o un range maggiore), poi vedi quella che è uscita meglio. Queste impostazioni (più o meno) saranno quelle di riferimento ogni volta che vorrai fotografarla.

Un'altra nota riguardo lo zoom digitale: secondo me non serve. Il risultato migliore ce l'hai con il crop a full frame.
Supponiamo che si imposti uno zoom digitale a 2x. In questo caso la macchinetta prende un frammento di metà sensore, poi aggiunge dei pixel virtuali frutto di una media dei pixel adiacenti per riportare l'immagine di nuovo a full frame. E' palese che il particolare risulta il doppio più grande ma con una risoluzione originaria della metà.
Io uso lo zoom digitale disabilitato, facendo poi dei crops. Se i particolari risultano essere troppo piccoli, se proprio ci fosse la necessità, espando in post podruzione, facendo così quello avrebbe fatto lo zoom digitale della macchinetta, ma in maniera mirata.
__________________
A volte ho opinioni che non condivido

Ultima modifica di Nazardo : 11-07-2011 alle 09:39.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso