View Single Post
Old 10-07-2011, 14:44   #7425
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Le mie ibride Uniross non vengono più accettate dall mia fotocamera digitale in quanto dice, anche da pienamente cariche, che stanno per esaurirsi.
Ho fatto il test con il LaCrosse e questi sono i risultati che mi da:

1- 2.17Ah - 037mA - 1.46V
2- 2.21Ah - 039mA - 1.46V
3- 2.14Ah - 038mA - 1.46V
4- 2.18Ah - 038mA - 1.46V

Anche il secondo pacco ha risultati molto simili.
Come sono?
Non avendo il LaCrosse (uso il Maha) penso che il primo valore sia la capacità fornita in carica, carica avvenuta con intensità indicata dal secondo valore e il terzo dato la tensione di -dV.
Se così fosse:
- la capacità reale è quella che si ottiene in scarica dopo una carica eseguita con precise modalità (non so come si chiami il test del LaCrosse);
- la carica ottimale delle ibride si ottiene con correnti attorno a 0,5C ovvero 1050mA per le tue Hybrio.
Cio premesso, comunque, non mi sembrano male quei dati.
Se le hai sempre ricaricate con quelle basse correnti, comunque, potrebbero aver perso un po' di "smalto", potrebbero, cioè, avere aumentato la propria resistenza interna (cristalli interni più grossi, effetto LazyBattery).
Il risultato è che quando la fotocamera va a richiedere energia le batterie faticano ad erogarla e la tensione cade; ecco che il circuito le segnala come scariche anche se, in effetti, non lo sono, hanno solo diminuito la capacità di erogare la corrente che viene loro richiesta.
Prova a fare, con il LaCrosse, due/tre scariche a 500mA e relative ricariche a 1000mA; con questo trattamento i cristalli dovrebbero rimpicciolirsi e la resistenza interna diminuire.
Ovviamente, coi dati disponibili, questa è solo la mia opinione.

Ultima modifica di FrancoC. : 10-07-2011 alle 14:46.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso