View Single Post
Old 07-07-2011, 13:17   #89
dao984
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 659
Per favore finiamola con questa sterile polemica del "tu rubi!!!" "no io faccio copie non autorizzate!!!"

Dunque, partiamo dai presupposti che: per la maggior parte delle legislazioni, credo tutte, scaricare un file coperto da copyright sia reato, ma che comunque scaricare un file audio/video/testo con contenuti proprietari illegalmente non vuol dire assolutamente un mancato guadagnio di 1 a 1, come le major vorrebbero farci credere e che quindi il recente declino delle industrie dei contenuti non sia legato esclusivamente alla pirateria.
Ma parliamo delle varie normative sul copyright che regolano il mercato dei contenuti e che dovrebbero tutelare il diritto d'autore. Queste al contrario di quello che si possa pensare non hanno lo scopo di tutelare l'eventuale artista o lo scrittore di turno in modo da permettergli di guadagnare col proprio lavoro per fornire un contributo al benessere della società ma bensì quello di tutelare le major del settore, di cui sono le dirette emanazioni, per permettergli di lucrare sugli artisti e tenerli al guinzaglio uniformando i contenuti ad uno standard scelto a tavolino per noi. "Ma dai!!!! Impossibile!!!!"
Impossibile? Vi siete mai chiesti quanto guadagna un musicista sul singolo cd venduto? E a quali compromessi debba scendere per far pubblicare la sua opera ad una casa discografica?? E uno scrittore?
L'altra faccia della medaglia sono i brevetti industriali e farmaceutici che restano chiusi nei cassetti delle multinazionali per decenni, per essere ottimista, nonostante possano apportare benessere diffuso o addirittura salvare delle vite. Vabbè scusate l' OT ma non ce l'ho proprio fatta a resistere.
dao984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1