View Single Post
Old 06-07-2011, 15:02   #12
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Originariamente inviato da 107MB Guarda i messaggi
ciao, non sono esperto e comunque il mio è un hobby, non devo fare mostre etc... etc... comunque non mi sembra che sia poi tutto questo schifo, almeno a vedere le foto (picasaweb.google.it/ricky.manuali).

con un obiettivo più performante avrei una velocità dell'otturatore maggiore? cioè, riuscirei a fare foto nitide in condizioni di luce scarsa cosa che non riesco a fare adesso?

grazie
Ricky
non è che devi essere espertissimo per fare foto, però un MINIMO di basi ci vorrebbero (sarebbero richieste!). per esempio capire cosa vuol dire il valore di diaframma di un obiettivo, e sapere di quanto aumenterebbe il tempo di scatto con uno stop in meno (e sapere a quanto corrisponde uno stop). Per esempio, da quanto dici, fai intendere che non hai ben capito che raddoppiando l'ISO, a parità di diaframma, raddoppiano i tempi, semplicemente. Però aumenta anche il rumore e come ti è stato fatto notare, è meglio cambiare obiettivo (con uno che può aprire di piu il diaframma, tipo 2.8) che corpo, anche se il primo (soprattutto se luminoso) costa molto piu del corpo.