View Single Post
Old 06-07-2011, 12:26   #9
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
piccolo OT non prendetelo come una trollata.
giocai ad halo per curiosità nella versione per pc molti anni dopo l'uscita. ci avrò giocato poco meno di un'ora ma sinceramente non riuscii a capire qual'era l'attrattiva del gioco. preferirei diecimila volte di più rifarmi le stesse mappe di dukenukem3D o giocare a jdoom o ad halflife piuttosto che al primo halo, sinceramente rimasi molto perplesso. ho trovato i movimenti del personaggio un po' ostici per essere uno shooter fps e in generale il level design non mi ha detto proprio nulla. perchè è tanto rinomato? perchè era su console?
Innanzitutto Halo era un gioco PC e Mac e sarebbe dovuto uscire nel 2000, poi Microsoft acquisto Bungie e decise di rilasciarlo solo su Xbox come titolo di lancio, ritardandone l'uscita di un anno (con grandissimo disappunto di Steve Jobbs che aveva tra le mani una potenziale killer app ludica per Mac).

Poi, non bisogna giudicare Halo giocandolo nel 2004 o più tardi, quando uscì su PC... a quel punto tutti avevano già copiato. Bisogna giudicarlo per quello che era nel 2001. Era uno dei primissimi, se non il primo, FPS puro a integrare mezzi di trasporto, alcuni pilotati dal giocatore, altri dall'IA col giocatore che doveva sparare... mezzi di trasporto anche molto diversi tra loro. Fu il primo gioco a non avere 700 armi, ma costringeva a sceglierne solo due, con quelle umane limitate dalle munizioni e quelle aliene limitate dal surriscaldamento (alcune tornavano utili in certe situazioni altre in altri). Fu il primo FPS a eliminare i medikit in favore dell'ormai onnipresente, scudo rigenerativo. Fu il primo FPS ad avere un attacco corpo a corpo che poteva uccidere sul colpo, permettendo strategie diverse in alcune situazioni, dato che questo attacco non faceva rumore e non allertava quindi i nemici vicini. Fu il primo FPS ad avere un tasto apposito per le granate, e non costringeva quindi a cambiare arma, aumentando notevolmente la fluidità d'azione (aveva inoltre due tipologie di granate, quelle normali e quelle adesive). Fu uno dei primi FPS ad avere combattimenti in ambientazioni molto ampie in cui il giocatore era supportato da diversi compagni gestiti dalla IA. Anche il multiplayer fu particolarmente innovativo, soprattutto su console.

Ora, queste son solo le novità più "vistose", metti tutto assieme e pensalo nel 2001... certo, aveva un level design spesso piatto e ripetitivo, ma solo in particolari livelli (e anche a causa dei soli 64MB di RAM della prima Xbox)... però anche la storia non era male e l'universo ricreato molto vasto e ben fatto, con personaggi carismatici.

Halo 2, 3 e Reach invece non son stati, a mio avviso (sebbene li abbia giocati poco o niente) nulla di che... soprattutto come innovazioni... Halo Combat Evolved è per me l'FPS più importante uscito tra i due Half Life.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1