Quote:
Originariamente inviato da shar-kali-sharri
La versione corretta è: se ti va bene, hai una vita invidiabile, se ti va male, hai una vita come noi.
Questa è la versione realistica del terribile rischio d'impresa che viene usato per giustificare una forbice tra ricchi e poveri che non commento perché non ce n'è nessun bisogno.
Ovviamente non si dice così, perché suona brutto, irrispettoso e ingiustificato.
|
Tu non hai idea di cos'è il rischio d'impresa...
Mettiamoci nei panni di un'imprenditore su entrambi i fronti : aziendale e privato.
Nel 90% dei casi un'azienda ha del capitale immobilizzato (immobili, capannoni, macchinari, autoveicoli) che usualmente viene acquistato tramite mutui e sai benissimo che per accendere un mutuo servono garanzie PERSONALI oggi (si, le banche non sborsano piu un centesimo) quindi, anche se la società è a responsabilità limitata sei indirettamente preda delle banche.
Inoltre, come dicevo prima, un'imprenditore ha uno stile di vita diverso dall'operaio e quindi per mantenere famiglia/casa/auto/immobili personali non bastano i nostri cari 1000 euro al mese.
Immagina l'indebitamento e il successivo fallimento dell'azienda quanto puo inficiare nella vita dell'imprenditore...e come se tu prendi 1500, ti licenziano e non riesci a trovare un lavoro in cui guadagni piu di 300 euro al mese....
Questo è il ragionamento che dovete fare...l'imprenditore medio può benissimo non riuscire a portare a casa un'euro per mesi al giorno d'oggi, mentre il grosso imprenditore (truffe a parte) in caso di fallimento passa dei bruttissimi quarti d'ora.
Quando si tratta di aziende di produzione la cosa si complica ancora di piu : crisi generale, calo del lavoro, pacchi quà e la e dopo pochi mesi ti trovi indebitato per cifre a 9 zeri...se non le avete viste certe cose non parlate
Parlo da impiegato nato in una famiglia di imprenditori della PMI.
Quote:
Originariamente inviato da devbeginner
i top manager hanno comunque le buone uscite.
Vi consiglio di vedere The Company Men, perché secondo me non avete bene idea della distinzione tra i vari livelli della piramide di una società soprattutto americana 
|
Visto che parli dell'America, dovresti sapere che se una società va a rotoli i primi a pagare sono proprio i TOP manager.