|
Secondo me RICOH stava aspettando che Pentax si allineasse tecnologicamente e qualitativamente agli altri marchi e ora che questo è avvenuto (e per certi versi c'è stato anche il sorpasso) ha colto l'occasione.
Potrebbe darsi che nel medio periodo vedremo una fusione fra la RICOH GXR e la Pentax Q creando di fatto una nuova categoria di fotocamere.
Speriamo solamente che non ci siano stravolgimenti nell'ambito reflex e ottiche, perchè sarebbe davvero una gran perdita.
A proposito del discorso ottiche: credo che Pentax segua la filosofia del "poche ma buone". Nel parco ottiche disponibile non ci sono mille sovrapposizioni come negli altri marchi e inoltre di barilotti di plastichetta con i culi di bottiglia non ce ne sono. Saranno si e no un paio le ottiche mediocri di Pentax, le restanti sono eccellenti (tanto da indurre Canonisti e Nikonisti a ricorrere agli adattatori per usarle...)
Poi quanto riguarda i motivi dell'adozione di Canon e Nikon da parte del grande pubblico ci possono essere molte spiegazioni. Sicuramente è di gran lunga più facile affidarsi a uno di questi marchi in caso di assistenza e ricambi, rispetto a Pentax che ha una diffusione di gran lunga meno capillare sul territorio.
|